Sono 58 i nuovi positivi al covid-19 a fronte di 3.157 tamponi molecolari e 3.975 test rapidi effettuati nelle ultime 24 ore.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi a fronte della residenza della persona testata.
- Imperia, Asl 1: 16
- Savona, Asl 2: 10
- Genova, Asl 3: 14
- Chiavari, Asl 4: 4
- La Spezia, Asl 5: 18
Gli ospedalizzati sono 61, 4 in più rispetto a ieri, di cui 4 in terapia intensiva.
Sul fronte vaccinale Regione Liguria ha siglato un accordo per offrire la vaccinazione congiunta antinfluenzale e anti Covid nelle farmacie.
“Regione Liguria, per la prima volta, ha firmato un accordo con le farmacie dove potrà essere inoculato anche il vaccino antinfluenzale oltre che quello anticovid. È un’opportunità straordinaria per i nostri cittadini, soprattutto i più fragili, per aderire alla campagna in modo comodo, semplice e veloce, nella farmacia vicina a casa. L’invito che rivolgo ai cittadini, che hanno già risposto in modo assolutamente positivo e responsabile alla campagna di vaccinazione contro il Covid, è di vaccinarsi assolutamente anche contro l’influenza”. Lo ha spiegato il presidente Giovanni Toti.
“Quest’anno le 600mila dosi di vaccino antinfluenzale potranno essere fatte non solo negli studi dei medici di medicina generale, non solo nei centri di vaccinazione dei distretti sanitari, ma anche nel circuito delle farmacie. Credo sia un gigantesco passo avanti nell’integrazione del sistema sanitario regionale allargato” continua il presidente.
Nell’immediato l’intesa sarà operativa nelle 157 farmacie che già fanno il vaccino anticovid.