Sarà inaugurata lunedì 4 ottobre la prima Aula Natura della Liguria grazie al WWF e al supporto di Procter&Gamble. Il progetto è parte del più ampio programma della “P&G per l’Italia” che porta avanti azioni per la sostenibilità ambientale e sociale.
L’inaugurazione si terrà presso la scuola Mario Mazza dell’IC Lagaccio dove, in un’area del giardino scolastico sarà presentata al pubblico l’Aula Natura.
Dopo il benvenuto del Professor Andrea Ravecca, dirigente dell’IC Lagaccio di Genova seguiranno gli interventi di Maura Piaggesi, Presidente del WWF Italia sezione di Genova e Marco piombo, delegato del WWF Italia. Presenzieranno anche l’Assessore Barbara Grosso e il presidente del municipio Carratù.
Un progetto bellissimo che trasforma il tradizionale giardino un una vera e propria aula. L’obiettivo è di creare oltre 50 aule entro il 2024 in tutta Italia.
Nello specifico si tratta di uno spazio circoscritto dove tutto è natura: le sue pareti sono siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi. Le Aule Natura hanno uno spazio verde di almeno 80 mq dove sono riprodotti differenti microhabitat (stagno, siepi, giardino) in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di viventi, ma anche la relazione che li collega tra loro e a noi.
Nell’Aula Natura della Mario Mazza è stato creato un laghetto, bordure di arbusti, piante aromatiche e piante da frutto. Un sentiero sensoriale corre lungo il giardino delle farfalle e conduce verso l’orto e il gazebo.
L’IC Lagaccio presenta un’offerta educativa centrata sulla sostenibilità, sulla salvaguardia e sul rispetto della natura e delle risorse del mondo. L’Aula Natura, se pur sita nell’IC Lagaccio, sarà aperta a tutto il territorio nel pieno spirito di sviluppo di un patto educativo di comunità.