Questa settimana, la Serie A non vuole dar tregua a nessuno, dai giocatori agli amanti del Fantacalcio. A soli due giorni dall’ultimo dispendioso turno infrasettimanale, le squadre saranno infatti impegnate nel terzo match settimanale. Alla prossima giornata, inoltre, si aggiungeranno gli impegni internazionali di Champions, Europa League e Conference League a cui seguirà infine un’ulteriore serie di partite di campionato.
Un tour de force incredibile che la nostra redazione si appresta a vivere e raccontare con entusiasmo e passione. A sostegno dei fantallenatori, inoltre, ci saranno gli immancabili consigli di Marco Daveri, in arte Il Profeta. Occhio dunque non solo ai top di giornata ma soprattutto a tutti quei talenti nascosti o poco noti su cui varrà la pena puntare anche al Fantacalcio.
Genova vs Hellas Verona
Dopo i complicati match dell’ultima giornata, Genoa, Spezia e Sampdoria dovranno affrontare un’altra sfida dall’elevato coefficiente di difficoltà. Il Grifone, infatti, lasciato alle spalle il pareggio del Dall’Ara contro il Bologna, ospiterà al Ferraris l’Hellas Verona. Un avversario insidioso per la squadra di Ballardini considerata soprattutto l’ultima grande vittoria dei veneti sulla Roma.
L’obbiettivo rossoblù è, senza dubbio, conquistare i 3 punti e trovare finalmente una continuità di rendimento e risultati, ma occhio ai ragazzi di Tudor. Se gli scaligeri non hanno mai brillato per solidità difensiva, in fase realizzata vanta infatti giocatori interessanti e pericolosi (anche in ottica Fantacalcio) quali Antonín Barák, Ivan Ilić e Davide Faraoni.
Il Genoa dovrà infatti approfittare di questa fragilità sperando in un’altra grande prestazione di Mattia Destro e di capitan Criscito. Mister Ballardini avrà però molto da lavorare sul reparto difensivo, cercando di portare a casa il primo clean sheet della stagione. Appuntamento fissato dunque per sabato 25 settembre alle 20:45 sugli spalti del Ferraris o, per chi non riuscirà ad essere allo stadio, in diretta su DAZN.
Spezia vs Milan
Gli aquilotti di mister Motta, usciti a testa altissima dall’ultimo confronto con la Juve, sono pronti ad un’altra grande prestazione. Nonostante la sconfitta in rimonta per 3 – 2 nel match di mercoledì 22 al Picco, infatti, lo Spezia ha messo alle strette i bianconeri fino al triplice fischio dell’arbitro. Il rammarico per il risultato è grande, ma tra gli aspetti positivi da cui ripartire ci sono, senza ombra di dubbio, le reti di Gyasi e del giovane Antiste, nonché il piglio collettivo della squadra.
La solidità, la velocità di manovra e la concretezza offensiva mostrate dagli spezzini potranno sicuramente mettere in apprensione il Milan in una partita che si preannuncia altrettanto entusiasmante ed imprevedibile. Certo, i rossoneri arriveranno allo scontro di sabato alle 15:00 con 4 vittorie ed 1 pareggio nelle ultime cinque giornate e con una forma decisamente migliore rispetto alla Juventus.
Tutto ciò dovrà però essere uno stimolo in più per uno Spezia che, durante la passata stagione, ha già battuto il Milan. Era infatti il 13 febbraio 2021 e le reti di Maggiore e Bastoni regalarono ai liguri dei punti fondamentali all’Alberto Picco. A distanza di sette mesi circa, nonostante un cambio in panchina e tante novità in campo, gli aquilotti potrebbero dunque ripetersi e frenare la rincorsa scudetto dei rossoneri.
Juventus vs Sampdoria
Sfida delicatissima anche quella di domenica 26 allo Stadium di Torino. I blucerchiati avranno infatti l’occasione di affondare una Juventus ancora priva di personalità e non al meglio, reduce da una durissima battaglia contro lo Spezia. Il bruciante 4 – 0 subito contro il Napoli nella partita di giovedì, però, potrebbe influire negativamente sul morale della squadra.
Per evitare questo, mister D’Aversa dovrà cercare di trasformare la delusione in voglia di tornare a vincere, soprattutto contro un avversario tutt’altro che imbattibile. Nonostante il tempo per digerire la sconfitta e preparare il prossimo incontro sia decisamente poco, l’intero gruppo blucerchiato dovrà inoltre restare unito e concentrato.
Con il giusto atteggiamento e le energie mentali sufficienti, infatti, la Samp avrà tutti gli strumenti per battere la Juve e ritornare a guadagnare punti in classifica. Oltre al riscatto sul campo, molti giocatori del Doria, come verrà suggerito successivamente dal Profeta, saranno chiamati ad una rinascita anche al Fantacalcio.
Gli altri incontri di giornata
- Inter vs Atalanta: sabato 25 settembre, Stadio San Siro, ore 18:00
- Empoli vs Bologna: domenica 26 settembre, Stadio Carlo Castellani, ore 15:00
- Sassuolo vs Salernitana: domenica 26 settembre, MAPEI Stadium, ore 15:00
- Udinese vs Fiorentina: domenica 26 settembre, Dacia Arena, ore 15:00
- Lazio vs Roma: domenica 26 settembre, Stadio Olimpico di Roma, ore 18:00
- Napoli vs Cagliari: domenica 26 settembre, Stadio Diego Armando Maradona, ore 20:45
- Venezia vs Torino: lunedì 27 settembre, Stadio Pier Luigi Penzo, ore 20:45
I consigli di Fantacalcio del Profeta
Ultima giornata di questo trittico di fuoco e poi avremo una settimana per riordinare le idee per quanto riguarda la gestione delle nostre rose al Fantacalcio. Una sesta giornata che ci regalerà 2 Big Match, il Derby di Roma e lo scontro tra Inter e Atalanta. Vediamo come sfruttare al meglio gli incroci di questo turno.
TOP 11 (LE CERTEZZE)
- OSPINA: Potendo scegliere, meglio evitare portieri impegnati negli scontri diretti. Meglio puntare dunque sull’estremo difensore partenopeo che se la dovrà vedere con il Cagliari dell’ex Mazzarri.
- GOSENS: Lo avevo chiamato e ha risposto presente. La partita contro l’Inter sarà difficile, dalla sua parte ci sarà Dumfries ma se l’olandese ha un difetto è da ricercarsi proprio nella sua fase difensiva. Puntiamo ancora su ROBIN!
- KOULIBALY: In questo momento il centrale più in forma del campionato, spesso anche pericoloso sui calci piazzati. Da schierare con e senza Modificatore Difesa.
- CUADRADO: Tenuto a riposo nell’ultimo match, il colombiano è pronto per tornare a sfrecciare. Un Bug del genere in difesa va sempre messo al Fantacalcio. Bonus in arrivo?
- LUIS ALBERTO e ZANIOLO: Fino a questo momento hanno deluso. Ma si sa che, spesso, i grandi giocatori vengono fuori nelle partite decisive. Se devo scegliere due centrocampisti da Derby, vado su questi due nomi in cerca di riscatto.
- CHIESA: Avevo previsto che sarebbe potuto essere uno degli uomini chiave per la prima vittoria dei bianconeri in questa stagione. Lo è stato al 100%. Da schierare anche contro la Samp a tutti i costi!
- ZIELINSKY: Si è sbloccato anche in zona bonus dopo qualche acciacco fisico avuto nelle scorse settimane. Adesso è pronto per diventare uno dei protagonisti della stagione del Napoli.
- OSIMHEN: Spiegarvi i motivi per cui dovreste schierarlo sarebbe superfluo. Occhio all’insidia Cagliari, ma è imprescindibile al Fantacalcio in questo momento. TOP
- INSIGNE: Momento di forma Top. Arriva da un doppio assist e 7,5 in pagella. Da mettere sempre.
- DYBALA: Buona prestazione contro i liguri nello scorso turno, ma manca ancora qualcosa che lo faccia tornare la vera Joya di un tempo. Insistiamo e puntiamoci ancora.
TOP 11 (GLI UNDERDOG)
- MILINKOVIC SAVIC: La partita con la Lazio ci ha confermato che il Toro ha raggiunto la stabilità difensiva che chiedeva Juric. Se lo avete preso all’asta, adesso vale almeno il doppio.
- CRISCITO: Alcune perplessità in fase difensiva restano, ma i bonus che sta portando a casa nascondono almeno per ora tutto il resto. In questo momento, obbligatorio metterlo in campo.
- FARAONI: Dalla parte di Fares potrebbero esserci molti spazi pronti per essere sfruttati. Giusto provarci.
- SINGO: 7 in pagella contro la Lazio. Lo diciamo da inizio anno, gli esterni con Juric volano e fanno bonus. Lui e Ansaldi sono nomi caldi anche per questo turno.
- DAMSGAARD: Fino ad oggi lontano parente del giocatore visto agli europei. Ma qui dobbiamo trovare degli underdogs e quale miglior occasione della partita contro la Juventus? Credo che la Samp ne uscirà sconfitta, ma un gol a questa Juventus lo fanno tutti in questo periodo. Scommessa ad alto rischio.
- DJURICIC: Contro l’Atalanta non è partito titolare. La partita contro la Salernitana può essere un’ottima occasione per vederlo tornare nel tabellino marcatori.
- ORSOLINI: Il rigore c’è stato, ma lui era appena uscito. Il Bologna davanti ha iniziato a far vedere qualcosa, non è ancora una certezza, ma vale la pena schierarlo contro l’Empoli.
- ARAMU: Avrei potuto farvi nuovamente il nome di Bajrami (che va comunque schierato), ma proviamo a puntare sul rigorista e tiratore del Venezia che deve ancora trovare la via del primo gol nella massima serie.
- DESTRO: Di solito quando inizia a segnare, non si ferma più per qualche partita. In questo momento vede la porta molto bene, giusto scommetterci sopra.
- KEITA: Il Napoli si presenta come super favorito contro il Cagliari, ma almeno un gol il Cagliari dell’ex Mazzarri può farlo e oltre allo scontato Joao Pedro, potrebbe essere proprio Keita l’uomo da bonus di questo match.
- MANCUSO: Dovesse fallire anche questa volta, rischierebbe addirittura la titolarità futura. Occasione da sfruttare in qualsiasi modo. Occhio ai rigori!
UNA GIORNATA DI RISPOSTE: Il Derby romano e lo scontro a San Siro daranno una prima indicazione sulle vere contendenti per lo scudetto, oltre a Napoli e Milan. E occhio alla Juve, mai darla per morta.
Alessandro Gargiulo