“Da Ponente a Levante, passando per le nostre valli“.
E’ così che l’Assessore ai Grandi Eventi, Paola Boldrilli, ha descritto in conferenza stampa a Palazzo Tursi “La Staffetta della Rinascita“, la corsa organizzata da tutte le Pro Loco di Genova che si terrà domenica 5 settembre, e che attraverserà tutta Genova.
“La Staffetta della Rinascita” è uno dei più grandi eventi di questo genere mai realizzati qui a Genova.” – ha detto l’Assessore – “Lo scopo è far conoscere le peculiarità del nostro territorio. Ed è bellissimo che ad organizzarlo siano state le nostre numerose Pro Loco. E’ il territorio che lavora per il territorio.”
Alla “Staffetta della Rinascita” parteciperanno 50 staffettisti. La partenza è prevista alle 9 del mattino dalla Pro Loco di Voltri e si concluderà alle 21 alla Pro Loco di Nervi.
La corsa, attraversando tutta la città da Ponente a Levante, darà modo ai corridori e ai visitatori di entrare in contatto con le tante diverse realtà presenti nella nostra città.
Il percorso, 50 km in tutto, sarà inframmezzato da piccoli eventi organizzati dalle singole Pro Loco come pause ristoro, mercatini o letture di poesie.
Tra le varie tappe è prevista quella sul nuovo ponte “14 agosto 2018”. Qui la Pro Loco locale lancerà delle rose rosse nel fiume Polcevera.
La corsa proseguirà poi fino al centro storico, dove si intersecherà con l’evento “Genova Jeans. “Saranno due eventi che dialogheranno in sinergia tra loro.” – ha affermato l’Assessore Boldrilli.
Dopodiché si proseguirà fino a Palazzo Tursi dove ci sarà il saluto del sindaco Marco Bucci.
A presentare la “Staffetta della Rinascita”, segno augurale di ripresa per Genova dopo un anno molto difficile, è stato il Presidente del Consorzio delle Pro Loco di Genova, Enrico Mendace.
Che ci ha tenuto a ringraziare singolarmente i numerosi sponsor che grazie al loro aiuto hanno contribuito all’organizzazione dell’evento.
Sponsor della “Staffetta della Rinascita” sono: Fondazione Renzo Piano, Istituto Ottico Isolani, Coop, Confindustria, Banca Carige, Leonardo Informatica e Cooperativa Radio-Taxi di Genova.
L’evento è patrocinato dal Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, Regione Liguria e Camera di Commercio.
Sarà possibile seguire lo svolgimento della staffetta sulla pagina Facebook del Consorzio delle Pro Loco di Genova dove verrà trasmessa la diretta streaming.
Per maggiori informazioni: www. staffettadellarinascita.it