Sono 40 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 1379 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 782 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 1
- SAVONA (Asl 2): 1
- GENOVA: 31, di cui:
• Asl 3: 30
• Asl 4: 1 - LA SPEZIA (Asl 5):7
- Non riconducibili alla residenza in Liguria:0
In aumento i ricoverati in terapia intensiva (12 su 44 ricoverati, 3 in più rispetto a ieri).
L’infettivologo Matteo Bassetti, direttore al San Martino spiega che tutte le persone in terapia intensiva non sono state vaccinate.
“Anche questo weekend ha portato al Policlinico San Martino due nuovi ricoveri per covid di due soggetti non vaccinati” scrive su Facebook.
“In questo momento i nuovi ricoverati, ovvero di questa quarta ondata, in terapia intensiva sono tutti non vaccinati e la loro età media è inferiore di molto ai 50 anni. Questi sono i dati sia genovesi che italiani, se non ti vaccini metti a rischio la tua salute e la tua vita e quella delle persone che hai intorno qualunque età tu abbia” prosegue Bassetti.
“La vaccinazione protegge dalla malattia grave. Inoltre chi da vaccinato si dovesse contagiare non trasmette o trasmette molto meno l’infezione rispetto a un non vaccinato, quindi se fossimo tutti vaccinati non avrebbe più senso fare tamponi a tappeto, ma unicamente sui sintomatici”.
“Grazie ai vaccini, stiamo vivendo una quarta ondata di contagi e non di casi gravi – conclude Bassetti – in Italia a fronte di 35mila contagi a settimana abbiamo meno di 100 nuovi ingressi in terapia intensiva, poco più dello 0.1% del totale. A marzo la percentuale superava l’1%. Una riduzione di dieci volte. Speriamo che anche chi è scettico sul vaccino capisca e decida di vaccinarsi”.