Sono 156 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 3.452 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 3.967 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 40
- SAVONA (Asl 2): 24
- GENOVA: 64, di cui:
• Asl 3: 45
• Asl 4: 19 - LA SPEZIA (Asl 5): 26
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 2
Stabili rispetto a ieri gli ospedalizzati (42) di cui 9 in terapia intensiva.
“Questa settimana si è chiusa con oltre 7mila vaccini somministrati durante le open night organizzate nei diversi hub del territorio”. Lo comunica il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti facendo il punto sulla situazione coronavirus e vaccini nella nostra regione.
“Si tratta ancora una volta di numeri rilevanti – prosegue Toti – che testimoniano come questa formula sia una soluzione importante per proseguire nella campagna vaccinale e mettere in sicurezza nel più breve tempo possibile il maggior numero di persone: è questa l’unica via per tornare alla normalità e prepararci a un autunno che deve essere diverso da quello del 2020”.
“Vaccinare il maggior numero di persone e raggiungere l’immunità di gregge è l’unica strada per tornare alla normalità, per recuperare la nostra libertà. Dobbiamo affidarci alla scienza e proseguire nella campagna vaccinale, che sta dando risultati concreti e tangibili: nel mese di luglio, di tutti i nuovi ricoverati in Liguria solo il 13% era vaccinato con due dosi, mentre addirittura i 2/3 erano persone che non avevano ricevuto né la prima né la seconda dose”.
“Noi ci basiamo sulla scienza, la nostra non è una battaglia ideologica ma solo una forma di tutela e protezione della salute e dell’economia dei cittadini, tutti”, conclude Toti.