Sono 116 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 3.197 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.858 test antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 20
- SAVONA (Asl 2): 14
- GENOVA: 56, di cui:
• Asl 3: 40
• Asl 4: 16 - LA SPEZIA (Asl 5): 22
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 4
Sono 39 gli ospedalizzati (4 in meno rispetto a ieri) di cui 7 in terapia intensiva.
Sulla campagna vaccinale oggi il Presidente Toti ha dichiarato che: “Se la campagna vaccinale proseguirà in questa direzione presto la nostra regione avrà raggiunto l’immunità di gregge. Ad oggi su 1.384.066 liguri over 12 (quelli autorizzati a ricevere il vaccino), più del 50% (714.451) ha completato il ciclo vaccinale, mentre più del 70% ha ricevuto almeno la prima dose (978.638). Negli ultimi giorni sono salite anche le prenotazioni attraverso i canali dedicati e questo ci proietta verso un autunno in sicurezza per la riapertura delle scuole e la ripartenza della nostra economia, tornando a riappropriarci in misura sempre maggiore della nostra libertà”.
Per quanto riguarda invece l’obbligo vaccinale per il personale sanitario, il personale che rifiuta di vaccinarsi potrebbe essere declassato. È quanto accade in Asl 3 dove sono state già inviate le prime 21 lettere con i relativi declassamenti.
Gli interessati al provvedimento sono operatori che hanno rifiutato di vaccinarsi e che lavorano attualmente in 5 aziende pubbliche e alcune aziende private.
La procedura di accertamento ha evidenziato i casi non in regola e gli operatori sono stati quindi invitati a sottoporsi alla somministrazione del vaccino, ad inviare la documentazione alla Asl o in alternativa a fornire un certificato che attestasse l’impossibilità a procedere. Decorsi i termini indicati nella notifica sono quindi partite le prime lettere.
Le aziende sanitarie potranno sospendere gli interessati senza stipendio o assegnarli ad altre mansioni. Oltre alla Asl 3 anche le altre Asl sono pronte ad emettere analoghi provvedimenti.