Una buona notizia per le matricole dell’Università di Genova che da settembre potranno viaggiare gratis sui mezzi Amt per tutta la durata del primo anno accademico.
Questo quanto stabilito dalla convenzione siglata tra Comune di Genova, Amt e Università con l’obiettivo di diffondere tra i giovani la cultura della mobilità sostenibile.
Tra i vari punti trattati un’altra importante novità, ovvero la riduzione dell’abbonamento annuale per tutti i giovani tra i 19 e i 25 anni (non solo studenti) che passerà da 395 a 255 euro.
Infine, per abituare all’uso del servizio pubblico fin da piccoli, è prevista la gratuità per tutti i minori di 10 anni, eliminando l’anacronistico vincolo dell’1,15 metri di altezza.
“Le agevolazioni tariffarie – dice l’assessore alla Mobilità Matteo Campora – sono una misura con cui il Comune, con Amt e Università, vuole lanciare un segnale importante per la realizzazione di una vera transizione ecologica, queste misure indurranno molti più giovani a servirsi regolarmente dei mezzi pubblici”.
Federico Delfino, rettore dell’Università aggiunge: “L’accesso gratuito al sistema di trasporto urbano per le matricole rappresenta un elemento di attrattività in più per il nostro ateneo, anche per gli studenti che provengono da fuori Genova, e riguarda non solo le matricole della laurea triennale ma anche quelli del primo anno della magistrale e del dottorato, in una logica di città sempre più universitaria“.