Sono 63 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 1.775 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 496 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 13
- SAVONA (Asl 2): 3
- GENOVA: 40, di cui:
• Asl 3: 40
• Asl 4: 0 - LA SPEZIA (Asl 5): 7
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Continuano ad aumentare i ricoveri negli ospedali liguri: oggi sono 44 (7 in più rispetto a ieri) di cui 6 in terapia intensiva.
Per quanto riguarda i vaccini è stato ripristinato il cavo di rete tranciato accidentalmente nei pressi dell’Hub della Fiera del Mare, causa di diversi ritardi.
Nonostante il ripristino l’Asl3 dichiara che: “onde evitare ulteriori disagi ai genovesi che vogliono sottoporsi alla vaccinazione, l’Open night che era in programma questa sera verrà recuperata domani con le stesse modalità: senza prenotazione per prima e seconda dose, dalle 19 alle 22. In Asl3 questa sera sarà regolarmente aperto l’Hub di San Benigno dalle ore 20 alle ore 24″.
Da venerdì 30 luglio sarà invece possibile vaccinarsi in Liguria anche per i cittadini lombardi in vacanza nella nostra regione.
E’ quanto stabilito dall’accordo siglato tra Regione Liguria e Regione Lombardia. L’accordo consentirà ai turisti lombardi in vacanza nella nostra regione, con una permanenza pari o superiore ai 15 giorni, di fare la seconda dose di vaccino e a quelli liguri in Lombardia di fare lo stesso.
“L’accordo con il Piemonte era stato il primo nel suo genere in Italia ed è andato molto bene, contiamo di fare altrettanto con un’altra regione a noi vicina che ha numerosi scambi con il nostro territorio con l’obiettivo di garantire un servizio ma soprattutto di accelerare la vaccinazione raggiungendo più persone possibili” spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.