Dal 16 luglio partirà il nuovo progetto del Comune di Genova, in collaborazione con il Centro Unico per l’Impiego, per il coinvolgimento di 54 percettori del reddito di cittadinanza per la tutela degli spazi cittadini.
Il loro compito sarà quello di monitorare nove siti della città e in particolare: Villetta Dinegro, Acquasola, Villa Imperiale, Parchi di Nervi, Boccadasse, Corso Italia, Villa Croce, Villa Scassi, Villa Rossi e Villa Doria.
“Si tratta del primo progetto di questo tipo a Genova – spiega Sergio Gambino, consigliere delegato – e presto sarà implementato anche con le proposte avanzate dai Municipi e che sono in fase di attuazione“.
“Tutela Spazi Cittadini’ è una grande opportunità non solo per la città, che potrà contare sull’impegno di 54 persone in progetti utili alla collettività, – aggiunge l’assessore alla Sicurezza Giorgio Viale – ma anche per dare una possibilità a chi percepisce il reddito di cittadinanza di essere coinvolto in un progetto utile alla collettività contribuendo a mantenere il decoro di alcuni degli angoli più belli e frequentati della città e a sensibilizzare i cittadini“.
Anche il sindaco Marco Bucci ha commentato sulla sua pagina Facebbok: “Abbiamo deciso di utilizzare queste persone per un contributo importante sul nostro territorio, a tutti loro auguri di buon lavoro a servizio di Genova e dei genovesi!”
I 54 cittadini prescelti, a cui potranno aggiungersi altri volontari, fanno parte di chi, percependo il reddito di cittadinanza, è tenuto a svolgere attività utili alla collettività.
Sabato 17 prenderà il via anche il monitoraggio dei parchi, con due turni da quattro ore nelle fasce 9-13 e 15-19, che si ripeteranno poi la domenica. Sia nei parchi che nell’area Boccadasse-Corso Italia opereranno tre volontari per turno. Il progetto durerà sei mesi e ogni tre mesi i beneficiari cambieranno.