omicidio bolzaneto

Omicidio a Bolzaneto: rinviati a giudizio i due figli

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il pubblico ministero Francesco Cardona ha chiesto il rinvio a giudizio per i fratelli Alessio e Simone Scalamandrè. L’accusa è di omicidio aggravato in concorso. I due fratelli sono accusati di avere ucciso il padre Pasquale ad agosto dell’anno scorso.

Secondo la procura l’uomo sarebbe stato infatti ucciso da entrambi i fratelli anche se Alessio, il maggiore, si è sempre addossato tutte le colpe.

Il padre dei ragazzi, allontanato da casa per maltrattamenti in famiglia e in attesa del processo da lì a qualche giorno, si era presentato a casa dei figli. Lo scopo, secondo quanto ricostruito da Alessio, era convincere il figlio a ritrattare la sua deposizione riguardo le violenze in famiglia.

Da lì era nata una discussione accesa al culmine della quale Alessio avrebbe colpito il padre dicendo poi agli investigatori che Simone era, in quel momento, in bagno.

Versione smentita dalle analisi della scientifica secondo cui entrambi i fratelli avrebbero colpito il padre più volte.

Due giovani non violenti, secondo quanto riferito da amici e da tutta la comunità che li conosce da sempre, che sarebbero arrivati al culmine dell’esasperazione.

Anche il gip Angela Nutini, che aveva convalidato l’arresto di Alessio concedendogli poi i domiciliari ha scritto: “E’ credibile che Alessio, così come Simone temessero per la propria incolumità essendo emerso che il padre fosse un uomo autoritario, minaccioso ed anche manesco”.

“Contiamo che venga tenuto conto – spiega Luca Rinaldi, avvocato di Alessio – del contesto in cui si è sviluppata la vicenda. Le indagini credo abbiano riscontato al 100% i racconti fatti da Alessio circa l’atteggiamento violento del padre ma anche su come sono andate le cose a partire dal motivo di quella lite”. L’avvocato Rinaldi sta valutando “un approfondimento delle condizioni psichiche in cui si trovava Alessio in quel momento che potrebbero averlo indotto a non percepire fino in fondo quello che stava facendo”.

 

foto by il secoloxix
Condividi su

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Autostrade liguri Autostrada Tempi di percorrenza oggi Liguria Today

Tempi di percorrenza autostrada

I tempi di percorrenza sulla rete autostradale ligure. *tutti gli aggiornamenti sul traffico sono aggiornati alle ore 18 del giorno precedente la data di riferimento.

LiguriaDay