Sbarca in Liguria la prima edizione della Fashion week. Dal 27 al 28 giugno va in scena a Santa Margherita lo show esclusivo all’insegna della moda e dell’artigianato.
Visualizza questo post su Instagram
Abiti, gioielli, sfilate, artigianato ed eccellenze del territorio. La prima edizione della Liguria Fashion week sbarca a Santa Margherita nella suggestiva dimora di Villa Durazzo, il 27 e il 28 giugno.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Aurora Boreale”, la cui direzione artistica è composta da Margherita Ficara e Marco Quaini, con il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure.
Si tratta di un’iniziativa esclusiva che porta in riviera uno show all’insegna della moda, della bellezza e dello stile. Il giardino della villa sarà trasformato in una passerella unica per dare voce a brand consolidati, eccellenze del territorio, artigiani e talenti emergenti.
Nell’ambito della serata sarà assegnato il “Premio alla creatività”, istituito in gemellaggio con “Taormina Fashion” e “Talenti per la moda” di Reggio Calabria. Rivolta alla categoria dei nuovi stilisti, la premiazione sarà decretata da una giuria presieduta dalla giornalista di moda Grazia Pitorri e composta da addetti del settore e influencer.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Da Napoli a Genova, l’arte sartoriale di Ciro Marigliano “psicologo di stile”
Liguria Fashion Week: due giornate tra moda e creatività
Visualizza questo post su Instagram
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >Città italiane attente alla moda sostenibile: Genova in cima alla classifica
“Sarà un grande onore per me valutare le creazioni degli stilisti emergenti perché da anni scrivo e mi documento per dare sempre più spazio al grande valore del nostro Made in Italy. La ricerca dei tessuti abbinata alla creatività è sempre molto importante”, le parole della Pitorri.
Durante l’iniziativa inoltre è prevista la consegna del “Premio alla carriera” al noto stilista Anton Giulio Grande. Quest’ultimo è considerato erede di Gianni Versace nonché esponente dell’haute couture italiana a livello planetario.
Se la manifestazione animerà la riviera di levante non mancherà un richiamo al ponente grazie alla presenza di Beatrice Bertolino, Miss Muretto di Alassio 2012, in passerella come testimonial di un brand emergente.
Domenica 27 l’iniziativa prenderà il via con una sfilata multibrand, a partire dalle 21, a cui prenderanno parte svariati stilisti. Tra questi, dalla Sicilia Simona Gullotta, premio Moda alla Fashion di Taormina, creatrice di abiti opere d’arte, e Maria Pia Grasso Atelier Di Arenzano. Sfileranno inoltre le creazioni di Gabriela Rigamonti, specializzata nel settore dei gioielli, e di Milena Bonaccorso, altro premio Moda alla Fashion di Taormina.
La partecipazione alla prima giornata di Fashion Week è prevista, per ragioni legate alle normative anti contagio, solo su invito. Lunedì 28 invece è previsto, dalle 11 alle 17, uno showroom aperto al pubblico e agli operatori.
“Bellezza, creatività e saper fare. Dietro alle riviste patinate c’è un mondo fatto di eccellenze, di manualità, di talenti. Grazie a questa manifestazione ne conosceremo alcuni, giovani promettenti che siamo lieti di poter ospitare e a cui auguro di poter trovare terreno fertile nel nostro territorio per collaborazioni future”, il commento del sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni.