Sono 8 i nuovi positivi oggi in Liguria, dove nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 2.618 tamponi molecolari e 3.170 test antigenici rapidi.
Il dato dei nuovi positivi, riferito alla residenza della persona testata:
- IMPERIA (Asl 1): 1
- SAVONA (Asl 2): 1
- GENOVA: 6, di cui:
Asl 3: 3
Asl 4: 3 - LA SPEZIA (Asl 5): 0
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Rispetto a ieri diminuiscono i ricoverati negli ospedali liguri che oggi sono 23 di cui 8 in terapia intensiva.
“Prosegue il trend positivo dei giorni e delle settimane scorse con dati che continuano a migliorare. Anche oggi non sono stati registrati decessi e questo è il dato più importante. Credo sia un dato molto incoraggiante che però non deve farci abbassare la guardia: dobbiamo continuare ad essere prudenti e soprattutto a vaccinarci, per poter proseguire nel percorso di ripresa e ripartenza che abbiamo intrapreso e che Regione sostiene fortemente” così il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti.
A questo proposito, Toti ricorda che “dall’inizio della campagna vaccinale abbiamo somministrato complessivamente 1 milione e 292.378 vaccini, il 90% di quelli che sono stati consegnati alla Liguria. Nelle ultime 24 ore sono state effettuate 9.826 vaccinazioni”.
Il governatore ricorda che da lunedì 28 giugno “decadrà l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in assenza di assembramenti: un ulteriore passo verso il ritorno alla normalità. Inoltre – conclude Toti – la prossima settimana attiveremo la possibilità di effettuare il richiamo in Piemonte per i liguri che trascorreranno là le vacanze e viceversa, per i piemontesi che sceglieranno la Liguria come meta per le ferie”.