Da sabato 26 giugno, ogni week end e per tutta l’estate, la Società Nazionale Salvamento e l’Associazione Nazionale Carabinieri, due organizzazioni di Protezione Civile, saranno impegnate nel monitoraggio del litorale costiero al largo delle spiagge genovesi.
I mezzi impiegati saranno una moto d’acqua a Nervi e una motovedetta a Voltri e serviranno a garantire la sicurezza dei bagnanti.
Le attività di controllo andranno avanti per 10 ore al giorno coinvolgendo le due realtà di protezione civile con del personale appositamente formato.
Le due squadre saranno infatti pronte ad intervenire in caso di criticità in coordinamento con la Capitaneria di Porto.
Un totale di 18 persone che si alterneranno quindi nell’attività di monitoraggio e che vanno ad aggiungersi ai servizi già offerti dall’Amministrazione per la sicurezza dei cittadini e turisti.
«Negli ultimi anni l’Amministrazione si è impegnata molto – dichiara il consigliere delegato alla Protezione Civile Sergio Gambino – per aumentare la sicurezza delle nostre spiagge, prevenendo le situazioni di pericolo per i cittadini e i turisti che le frequentano sempre più numerosi. Le attività di monitoraggio del litorale, che si ripeteranno per tutta l’estate ogni fine settimana, sono un ulteriore tassello del mosaico di iniziative che il Comune di Genova ha varato, spesso insieme alla Protezione Civile, al fine di tutelare l’incolumità dei bagnanti».