Sono 6 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 1.960 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 1.112 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 2
- SAVONA (Asl 2): 0
- GENOVA: 2, di cui:
• Asl 3: 2
• Asl 4: 0 - LA SPEZIA (Asl 5): 1
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 1
Sono 30 gli ospedalizzati (uno in più rispetto a ieri) di cui 8 in terapia intensiva.
“Il Covid-19 continua a perdere terreno nella nostra regione. Da oggi l’ospedale di Albenga è Covid-free e lo è anche il Comune di Portofino dove tutti i residenti sono stati vaccinati“. Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti fa il punto della situazione sull’emergenza Covid.
Il presidente Toti aggiunge che “secondo le valutazioni del ministero della Salute, dell’Istituto di Sanità e della Cabina di regia nazionale, la Liguria si colloca in una fascia di rischio medio basso, perfettamente coerente con il passaggio in area bianca avvenuto il 7 giugno scorso e con la zona verde europea in cui ci troviamo”.
“La prossima settimana – prosegue Toti – presenteremo alcune iniziative con giornate di vaccinazione ad accesso diretto e, per evitare a coloro che volessero prenotare in questi giorni di avere la seconda dose in pieno agosto, quindi nel periodo solitamente dedicato alle vacanze, stiamo lavorando per consentire a chi lo desidera di anticipare la data del richiamo, mantenendolo sempre tra i 21 e i 42 giorni dalla prima somministrazione”.
“Il messaggio che vogliamo lanciare è forte e chiaro: tutti dobbiamo vaccinarci, per tutelare noi stessi e chi ci sta vicino. In caso contrario si rischia di lasciare spazio alle varianti, molto contagiose, con il pericolo, in caso di contagio, di finire in ospedale con conseguenze anche gravi”.