La nutrizione dei cani liberi e di quelli domestici, secondo BDOG BFREE.
Il momento del pasto dei nostri amici a 4 zampe, spesso viene sottovalutato, invece è un momento molto importante per i nostri cani, soprattutto perché in quei momenti i cani apprendono e sviluppano nuove abilità cognitive.
Siete pronti per il video sulla nutrizione dei cani? Eccolo, buona visione!
I cani che vivono allo stato libero si ritrovano a dover mangiare per lo più spazzatura e il loro pasto, normalmente, è ricco di stimoli sempre diversi, inoltre è un momento che ha una durata medio-lunga, poiché si trovano a dover cercare tra i rifiuti, scegliere, strappare sacchetti ed estrarre ciò che più gli interessa.
I nostri cani invece, solitamente impiegano pochi secondi a svuotare la propria ciotola. Però possiamo dar loro la possibilità di avere una stimolazione sensoriale e mentale simile a quella dei cani liberi, grazie al metodo di somministrazione del pasto quotidiano.
Invece di versare il cibo sempre e solo in ciotola, possiamo somministrare la razione quotidiana di cibo in modo che essi debbano cercare, distruggere ed ingegnarsi per ottenere il pasto e percepire gusti diversi.
Ad esempio, se il pasto consiste in una porzione di crocchette, possiamo proporre loro una ricerca olfattiva, ancora meglio se in mezzo all’erba, in modo che possano usare meno la vista ed attivare maggiormente l’olfatto. Questo perché usare il naso è un’attività appagante e stancante che insegna al cane a concentrarsi e trovare più facilmente uno stato di calma.
Per quanto riguarda i momenti liberi nell’arco della giornata, potremo dei giochi ad attivazione mentale, come il Kong (gioco di gomma dura bucato all’interno) in cui inserire del cibo morbido e cremoso (omogenizzato, scatoletta, carne trita, ricotta, yogurt) che metteremo in freezer prima di darlo al cane.
Il contenuto si indurirà e il cane si dovrà impegnare a leccare per svuotarlo, occupando così parte del suo tempo e distraendosi dai momenti di stress o noia.
Un altro gioco può essere quello di utilizzare delle scatole o sacchetti in cui inserire il cibo, in modo che il cane possa strappare il tutto per estrarne il contenuto.
Questa attività è molto importante per tutti i cani ed è una buona attività anche per distrarre e tenere occupati i cani che tendono a distruggere casa, od anche, per tenerli impegnati nelle giornate di pioggia.
Un’altra attività molto importante nella vita dei cani, è quella del rosicchiare, infatti in commercio esistono i masticativi, parti di animale essiccate (trippa, orecchie di maiale, coniglio, bue, trachee di cavallo o bue, nuca extra lunga, ecc.…) che i cani adorano.
La masticazione è un ‘attività che non deve mancare mai nella vita di un cane, poiché aiuta a creare stati psicofisici di calma e benessere, visto che rosicchiare porta alla produzione di ormoni come le endorfine, responsabili di piacere e benessere.
Ricordate, se tutte queste attività saranno presenti nella vita del vostro cane, lo renderete di certo un cane felice, appagato e più calmo. Provare per credere!
Nella speranza che questo video vi possa aiutare a riflettere su come si nutrono i cani liberi e quelli domestici, vi auguriamo buona visione e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Vi aspettiamo al prossimo appuntamento con BDOG BFREE!!
Video: https://youtu.be/RtBbsV-lQ4Y
Centro Cinofilo BDOG BFREE
Via alla Chiesa di Geminiano, 16162, Genova, GE, Liguria
CANALI SOCIAL
Facebook @bdogenova/
Instagram B Dog – B Free! (@bdog_bfree__genova)