Sono 10 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 2.950 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.253 tamponi antigenici rapidi. Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 1
- SAVONA (Asl 2): 3
- GENOVA: 5, di cui:
• Asl 3: 4
• Asl 4: 1 - LA SPEZIA (Asl 5): 1
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Rispetto a ieri ci sono 7 ricoverati in meno: oggi sono infatti 35 gli ospedalizzati di cui 8 in terapia intensiva.
Dal 28 giugno sarà inoltre possibile togliere la mascherina all’aperto anche se resta l’obbligo di averla sempre con sé. Bisognerà infatti indossarla in caso di assembramenti, code e in generale quando non si possa rispettare la distanza di sicurezza con altre persone. Resta invece l’obbligo nei luoghi chiusi.
“Sono soddisfatto della decisione del Comitato Tecnico Scientifico che ieri sera ha eliminato l’obbligo dell’uso delle mascherine all’aperto a partire da lunedì 28 giugno. Avevamo detto che era una decisione di buon senso in linea con quanto sta avvenendo anche nel resto d’Europa, tenendo conto anche dell’entrata dell’Italia in zona bianca, con Liguria e Molise che sono considerate addirittura verdi, con meno di 10 casi per 100mila abitanti. Dopo tante richieste finalmente da lunedì niente mascherine all’aperto in zona bianca. E’ un modo per riprenderci un altro pezzo della nostra normalità, avendo fiducia anche nei comportamenti degli italiani che sanno di doverla indossare in caso di assembramenti. Questo sarà un modo per aiutare anche il turismo e la ripartenza del nostro paese”. Lo ha dichiarato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.
“L’eliminazione dell’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto – ha proseguito l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – è una decisione sensata che darà ulteriore slancio alla ripresa del turismo anche in Liguria. Visitare le città liberamente senza mascherine è un incentivo a viaggiare”.
foto by regione lombardia.it