Sono 18 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di tamponi 2.647 molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 1.762 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 0
- SAVONA (Asl 2): 4
- GENOVA: 13, di cui:
• Asl 3: 10
• Asl 4: 3 - LA SPEZIA (Asl 5):0
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 1
Sono 41 gli ospedalizzati (7 in meno rispetto a ieri) di cui 9 in terapia intensiva.
Per quanto riguarda i vaccini la Liguria segna un altro record. Sono infatti 20.402 le dosi somministrate nelle ultime 24 ore.
“Anche oggi abbiamo compiuto un importante passo avanti nelle lotta al virus – ha spiegato il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti -. La campagna vaccinale portata avanti nella nostra Regione, l’importante lavoro della nostra Sanità e le regole di contenimento ci hanno permesso di entrare nella zona verde europea, che non prevede restrizioni per i viaggiatori che arrivano da quell’area. Un ulteriore obiettivo raggiunto visto che la Liguria è tra le poche regioni d’Italia ad ottenere il via libera dall’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. In base ai monitoraggi effettuati nelle ultime due settimane l’incidenza dei contagi, monitorata dall’agenzia dell’Unione europea, si è infatti attestata al di sotto dei 25 nuovi casi ogni 100mila abitanti con un tasso di positività del 4%. Una dimostrazione di come il virus continui a circolare sempre di meno visto che gli ospedalizzati sono ulteriormente calati di altre sette unità e anche oggi non si sono registrati decessi”.