Sono 21 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.195 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri tamponi 3.620 antigenici rapidi. Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 1
- SAVONA (Asl 2): 7
- GENOVA: 11, di cui:
• Asl 3: 8
• Asl 4: 3 - LA SPEZIA (Asl 5):2
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Gli ospedalizzati scendono a 48 (15 in meno rispetto a ieri) di cui 11 in terapia intensiva. Per la prima volta da inizio pandemia l’Ospedale Villa Scassi è covid-free. Un grande traguardo per l’ospedale che è sempre stato in prima linea nella gestione dell’emergenza sanitaria.
“L’Ospedale Villa Scassi, in prima linea durante l’intero periodo emergenziale, ha gestito fino ad oggi 2.212 pazienti covid positivi”. La direzione aziendale Asl3 “ringrazia ancora una volta tutto il personale sia ospedaliero che territoriale per la dedizione quotidiana e l’impegno profuso a tutela della salute dei cittadini”.
Si sono invece svolti oggi i funerali di Camilla, la 18enne che ha perso la vita a causa di una emorragia cerebrale dopo essere stata sottoposta al vaccino Astrazeneca.
Alle 12 tutta Sestri Levante si è fermata in segno di lutto cittadino come da ordinanza del Comune e alle 16 il feretro, coperto di rose bianche è entrato in chiesa. Ad officiare il rito funebre, Don Mauro Sapia che conosceva la giovane.
Don Mauro durante l’omelia ha detto: “Sei morta perché amavi la vita. Oggi c’è posto solo per la tristezza, la rabbia e lo sgomento, non ci rassegniamo ad averti persa”.
Alla fine del funerale gli amici di Camilla hanno lanciato alcuni palloncini bianchi per salutare Camilla tra la commozione dei presenti.