Sono 8 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 3.271 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri tamponi 2.941 antigenici rapidi. Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 0
- SAVONA (Asl 2): 1
- GENOVA: 6, di cui:
• Asl 3: 6
• Asl 4: 0 - LA SPEZIA (Asl 5): 0
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 1
Ancora in calo gli ospedalizzati: oggi sono 63 di cui 12 in terapia intensiva.
Per quanto riguarda i vaccini oggi sono state contattate circa 500 persone dal call center di Regione Liguria per anticipare la prima dose di vaccino anti Covid-19.
“Gli operatori saliranno fino a 50 nei prossimi giorni – ha detto il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti – per cui prevediamo di aumentare anche il numero delle persone contattate. Da oggi abbiamo iniziato a telefonare a chi aveva la prenotazione più avanti nel tempo. In ogni caso manteniamo un ottimo ritmo delle dosi somministrate visto che fino alle 12 di oggi sono stati fatti 15.362 vaccini”.
Chiude invece da domani il punto tamponi antigenici di Villa Bombrini in considerazione del mutato quadro epidemiologico. Dalla sua apertura il 27 ottobre sono stati eseguiti 22171 tamponi rapidi. Presso il polo proseguirà l’attività vaccinale e l’attività programmata di tamponi ai soggetti istituzionali (es. Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto ecc.).