La Silver Economy sarà uno dei settori economici a cui puntare in futuro. Basti pensare che la Silver economy nel nostro paese vale, considerando tutte le attività collegate, circa 200 miliardi, quasi un quinto dell’intero ammontare delle famiglie.
Da una parte, quindi, una società che invecchia può rappresentare una sfida sociale e demografica ma può anche essere una grande opportunità di sviluppo economico per quei territori in grado di soddisfare le esigenze degli over 65.
Questo è il principale obiettivo dell’intesa sulla silver economy raggiunta da Regione Liguria, Comune di Genova, Università e Camera di Commercio.
In una regione come Liguria e soprattutto in una città come Genova, dove gli over 65 rappresentano quasi il 29% della popolazione, diventa indispensabile sostenere la cooperazione tra centri di ricerca, imprese, start up al fine di agevolare l’incubazione di idee innovative rivolte alla Silver Economy.
“È giunto il momento – sostiene l’assessore comunale allo sviluppo economico e patrimonio Stefano Garassino – di fare sistema e condividere i progetti dei singoli ambiti di competenza per lo sviluppo della Silver Economy. Il nostro obiettivo è creare una vera e propria rete di innovazione grazie all’integrazione tra Comune, Università e Camera di Commercio, tale da rendere la Silver Economy riconoscibile a livello nazionale ed internazionale. Risulta dunque di importanza strategica creare a Genova e in Liguria una filiera, così da rispondere in maniera efficace alla domanda”.
foto by primocanale.it