musei 2 giugno

Genova, musei aperti in occasione del 2 giugno

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno il Comune di Genova festeggia con l’apertura dei musei cittadini.

Di seguito i musei civici aperti con orario 10-18:

  • Museo del Risorgimento – con sede nella casa natale di Giuseppe Mazzini, espone il suo patrimonio storico e artistico, attraverso il quale rivivono le figure simbolo del Risorgimento: Giuseppe Mazzini e il movimento repubblicano e democratico, Giuseppe Garibaldi e le Camicie Rosse, Goffredo Mameli e l’Inno d’Italia.

  • Museo di Arte Orientale E. Chiossone – che custodisce la collezione donata a Genova da Edoardo Chiossone, la più grande, preziosa e varia collezione d’arte nipponica in Italia e una delle più importanti in Europa.

  • Musei di Strada Nuova – patrimonio UNESCO. In Via Garibaldi viene proposto un singolare percorso museale che collega tre palazzi e costituisce il maggiore museo di arte antica in città.

  • Museo di Storia Naturale Storia Naturale G. Doria – è il più antico museo della città e possiede ricchissime collezioni scientifiche formate da 4 milioni e mezzo di reperti ed esemplari provenienti da ogni parte del mondo. All’interno è ospitata la mostra Mythos prorogata fino al 29 agosto.

  • Wolfsoniana – fa parte del polo dei Musei di Nervi si focalizza in particolare sulle arti decorative e di propaganda del periodo 1880-1945.

  • Raccolte Frugone – fanno parte del polo dei Musei di Nervi. Riaprono al pubblico dopo lunghi lavori di ristrutturazione, restituendo alla città la loro ricca collezione di tele, marmi e bronzi, che raccontano la Belle Epoque nazionale e internazionale.

  • Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce – è il punto di riferimento per la contemporaneità a Genova. Mostra in corso: MAKE IT NEW! con le opere di Tomas Rajlich, fino al 22 agosto

  • Casa di Colombo – si trova nei pressi di piazza Dante. Salendo, a destra, si trova la casa dove Cristoforo Colombo abitò tra i 4 e i 9 anni di età. L’interno è visitabile.

  • Museo delle Culture del Mondo di Castello D’Albertis – è ospitato in un castello neogotico ed era la casa del capitano Enrico Alberto D’Albertis, suo ideatore, che lo ha donato
    alla città alla sua morte nel 1932.

  • Museo della Lanterna – situato nell’antico faro di navigazione, tuttora funzionante, è il monumento simbolo di Genova.

Consueto orario festivo, dalle 10 alle 19 per il Galata Museo del Mare e della Navigazione. A pochi passi dall’Acquario di Genova, offre un percorso di visita che si snoda tra una parte museale, nell’edificio principale, e una open air dove si trova il parco archeologico-portuale, che costituisce il waterfront del museo e dove è ormeggiato il sottomarino Nazario Sauro, unico in Italia visitabile in mare.

 

foto by visitgenoa.it
Condividi su

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

L'oblio oncologico diventa legge

L’oblio oncologico diventa legge, approvato al Senato il testo unico in 5 articoli

L’oblio oncologico diventa legge. Divieto di richiedere informazioni sullo stato di salute dopo 5 anni …

LiguriaDay