Sono 41 i nuovi positivi registrati in Liguria nelle ultime 24 ore a fronte di 2.280 tamponi molecolari e 1.466 test antigenici rapidi.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi, riferito alla residenza della persona testata:
- IMPERIA (Asl 1): 8
- SAVONA (Asl 2): 5
- GENOVA: 24 di cui:
· Asl 3: 22
· Asl 4: 2 - LA SPEZIA (Asl 5): 4
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
“Questa settimana abbiamo raggiunto un nuovo record di vaccinazioni: siamo arrivati a 82.585 vaccini somministrati, con una media di 11.800 somministrazioni al giorno. In una sola settimana è stato immunizzato oltre il 5,6% della popolazione ligure, tra prime e seconde dosi. L’open day Astrazeneca, che domani sarà ripetuto con le stesse modalità di lunedì scorso, ha funzionato alla grande”. Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti.
“Da martedì 1 giugno bar e ristoranti potranno utilizzare anche gli spazi al chiuso per le consumazioni dei clienti – prosegue Toti – e da lunedì 7 giugno anche la Liguria tornerà quasi completamente alla normalità con il passaggio in zona bianca, grazie alla continua e inesorabile diminuzione dei dati relativi alla pandemia. In particolare, oggi gli ospedalizzati rimangono sostanzialmente stabili, con 2 ricoverati in più, a causa del rallentamento delle dimissioni nel fine settimana. Sono due in meno rispetto a ieri i pazienti ricoverati in terapia intensiva“.