erogazione dei mutui
Image by mohamed Hassan from Pixabay

La gestione del mattone ai tempi del Covid: l’erogazione dei mutui (parte 2)

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

 

Leggi La gestione del mattone ai tempi del Covid (parte 1)

Oggi abbiamo affrontato il tema riguardante l’erogazione dei mutui, se e come sono cambiate le esigenze dei privati nell’acquisto della prima casa, con il dottor Piergiorgio Bondioni, consulente del credito presso WeUnit di viale Brigate Partigiane a Genova.

A livello di procedura operativa, ovvero per ciò che concerne le perizie e la stipula degli atti, nulla è mutato rispetto al periodo pre Covid.

Entrando più nel dettaglio, il dottor Bondioni argomenta la flessione dei numeri e dei prezzi affermando che “circa l’aspetto prezzi è più idoneo a rispondere un agente immobiliare rispetto a noi. Da parte nostra, sull’andamento 2020 che, ormai abbiamo al consuntivo in maniera ufficiale, direi che la flessione è stata intorno al 15 per cento, quindi proporzionale (o forse un po’ meno), rispetto alla fase di lockdown”.

E continua “se parametriamo il 15 per cento di flessione su base annua, notiamo che è leggermente inferiore a causa dell’effetto rimbalzo verificatosi nei mesi di giugno e luglio. In seguito alla riapertura, molte persone hanno apprezzato l’idea di cambiare casa, preferendo un contesto con ambiente esterno”.

Infine, conclude dicendo: “ciò è merito dell’effetto rimbalzo, che ha contribuito a mitigare la riduzione in termini sia di numeri, sia di quantitativi che di importo intermediato. Noi abbiamo chiuso con un 17 per cento di mutui in meno, un 15 per cento in termini di importo. Quindi, tutto sommato, direi che si è retto bene e che la popolazione ha fiducia”.

Il consulente di credito, inoltre, illustra approfonditamente, i motivi per cui i privati riscontrano difficoltà a rapportarsi con le banche in tempi di Coronavirus.

Ecco quanto ci ha raccontato nella nostra video intervista:

fine seconda parte…

 

Testo: Elisabetta Majocchi

Video: Elisabetta Majocchi e Igor Fossa

 

Leggi La gestione del mattone ai tempi del Covid (parte 1)

 

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Elisabetta Majocchi

Avatar photo
Sono laureata in Informazione ed Editoria e da sempre ho una passione per la lettura. I miei altri grandi interessi sono la politica interna ed estera. Inarrestabile curiosa, cerco di raccontare la realtà senza filtri, ascoltando la pluralità delle opinioni. Il mio obiettivo è conoscere, osservare e domandare per essere una buona comunicatrice.

Articoli simili

L’isola dei femminielli

#fazieditore, #femminielli, #zhemao, #simeone, #minoranze, #letteratura, #romanzo #omosessualità, #falsodemetrio, Ogni uomo è fatto in modo …

LiguriaDay