Sono 67 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 3.335 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono 2.418 tamponi antigenici rapidi. Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 13
- SAVONA (Asl 2): 4
- GENOVA: 46, di cui:
• Asl 3: 40
• Asl 4: 6 - LA SPEZIA (Asl 5): 4
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Gli ospedalizzati sono 163 (15 in meno rispetto a ieri) di cui 37 in terapia intensiva.
E come promesso il presidente Toti ha scelto di vaccinarsi con l’Astrazeneca: “Sono particolarmente felice, mi sento bene. Sono contento, dopo mesi che ci occupiamo praticamente solo di vaccini e che lavoriamo per immunizzare tutta la nostra popolazione a partire dai più fragili, di aver ricevuto il vaccino”.
“La campagna vaccinale nella nostra regione sta andando veramente bene – aggiunge Toti – Ieri abbiamo toccato i 15 mila vaccini, che in Liguria significa l’1 % della popolazione che ogni giorno viene messa in sicurezza. Devo ringraziare tutti le persone che lavorano nel nostro sistema sanitario regionale, a qualsiasi livello, perché stanno facendo un gigantesco lavoro. Non parlo solo della campagna di vaccinazione, perché non dobbiamo dimenticare che questa fase arriva dopo un anno particolarmente duro e complesso. Credo che questa sia la migliore dimostrazione del fatto che, al di là di qualche disguido, di qualche critica e polemica di troppo, abbiamo un sistema sanitario straordinario fatto di persone straordinarie”.
Come sarebbe ha scelto? Ma non avevano detto che sei non si poteva scegliere?