È stato presentato oggi il nuovo gruppo politico “Coraggio Italia” fondato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.
”La nostra casa è aperta. Siamo inclusivi. Vogliamo riaggregare la diaspora, che da molto tempo sparpaglia i moderati. Vogliamo allargare il centrodestra al centro. Se Forza Italia vuole sedersi al tavolo con noi, siamo qui” ha detto il Presidente Toti durante la presentazione del partito.
Un partito unico quindi che si pone come obiettivo la difficile riunione di un centrodestra sempre più disgregato.
“Questo è un progetto che non è contro nessuno, anzi è a favore di tutti, di un centrodestra più ampio e plurale che raccolga tante nuove energie. È quello che avevamo in testa da anni. È la dimostrazione che quando abbiamo deciso di intraprendere questo percorso non lo facevamo per avere un piccolo partitino personale da gestire ma lo facevamo per cercare di allargare il più possibile a nuove personalità, a nuove intelligenze, a nuove energie il campo del centrodestra” spiega il governatore ligure.
“Credo che portare nella politica un po’ del pragmatismo degli enti locali – prosegue Toti – dei sindaci, dei presidenti di regione e di chi amministra il territorio dopo un lungo periodo di pandemia possa solo dare concretezza all’azione di questo governo che sosterremo lealmente“.
Al momento sono sette i senatori che hanno aderito al progetto: Sandro Biasotti, Gaetano Quagliariello, Paolo Romani, Maria Rosaria Rossi, Raffaele Fantetti, Marinella Pacifico (ex 5 Stelle), Massimo Berutti. In base al regolamento del Senato, essendo meno di 10, non possono costituire un gruppo parlamentare e quindi per ora sono una componente.