Ennesimo incidente sul lavoro a Genova questa volta presso lo stabilimento Iplom di Busalla. Un uomo di circa 50 anni è stato investito da bitume caldo restando gravemente ustionato.
L’uomo, un autista di una ditta esterna che caricava il bitume su un’autobotte, è stato immediatamente soccorso ma le gravi condizioni ne hanno richiesto il trasferimento. Dopo le prime medicazioni è stato quindi trasportato in elicottero al centro Grandi ustionati di Villa Scassi.
Ancora da chiarire le dinamiche dell’incidente.
Secondo le prime ricostruzioni il bitume avrebbe investito piedi e gambe dell’autista provocando ustioni di secondo e terzo grado.
L’incidente si aggiunge ad altri due gravi episodi avvenuti in provincia di Genova negli ultimi giorni. Il primo riguardante un operaio di 55 anni schiacciato da una rete metallica. Mentre il secondo ha visto cadere un operaio da un’altezza di oltre tre metri a Sciarborasca.
Un paio di giorni fa il capogruppo del PD, Luca Garibaldi, parlando appunto di sicurezza sul lavoro aveva commentato: “Neanche con il crollo dell’occupazione legato al Covid sono diminuiti gli incidenti mortali sul lavoro. Anzi hanno numeri da emergenza a livello nazionale e risultano in aumento anche in Liguria.
Dopo gli allarmi degli ultimi giorni arrivati dai sindacati sul tema della sicurezza sul lavoro facciamo appello alla Regione per predisporre azioni concrete di verifica, la convocazione di un tavolo con istituzioni, sindacati e aziende e la creazione di un osservatorio che vigili a tutela dei lavoratori”.
“Tra gli obiettivi del tavolo – ha ricordato il capogruppo – verificare lo stato di attuazione dell’attuale legislazione, identificando le principali criticità emerse negli ultimi mesi e avviando un percorso che porti ad un protocollo d’intesa regionale contenente azioni concrete di informazione, formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza”.