Sono 58 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 2058 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 1556 tamponi antigenici rapidi. Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 5
- SAVONA (Asl 2): 20
- GENOVA: 23, di cui:
Asl 3: 18
Asl 4: 5 - LA SPEZIA (Asl 5): 10
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Gli ospedalizzati sono 233 (4 in meno di ieri) di cui 43 in terapia intensiva.
“Da domani sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it alle 23 apriranno le prenotazioni su base volontaria per i cittadini over18 che potranno optare per un vaccino di tipo cold (Astrazeneca o Johnson&Johnson) nei punti di vaccinazione aperti appositamente per questo scopo in tutte le asl territoriali. Per quanto riguarda le persone rientranti in fasce di età per cui è stata già avviata la fase di prenotazione, queste avranno a disposizione l’alternativa tra vaccino freeze e AstraZeneca. La fascia 40 – 44 (per cui le prenotazioni partiranno dalle 23 di venerdì 28 maggio solo online e da lunedì 31 maggio attraverso gli altri canali) potrà da domani prenotare il vaccino AstraZeneca, mentre da venerdì 28 avrà a disposizione le due opzioni”. A comunicarlo il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nel consueto report sul coronavirus nella nostra regione.
“Che il virus sta allentando la presa, complice ovviamente la campagna vaccinale, lo si vede anche dai dati che riguardano i nostri ospedali: la settimana si chiude con il dato medio più basso di ricoveri dall’anno scorso, questa settimana solo 12 di media ogni giorno” conclude il governatore ligure.