Sono 301 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di tamponi 7.299 molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.871 tamponi antigenici rapidi. Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 40
- SAVONA (Asl 2): 63
- GENOVA: 160, di cui:
• Asl 3: 146
• Asl 4: 14 - LA SPEZIA (Asl 5): 36
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 2
“La Liguria è la prima regione in Italia per quanto riguarda la percentuale dei vaccini somministrati sul consegnato: secondo i dati più aggiornati di Alisa siamo sopra il 90%. Secondo i dati della fondazione Gimbe, la Liguria è la prima regione italiana anche per quanto riguarda la percentuale di chi ha ricevuto la prima dose di vaccino sulla popolazione residente che può ricevere il vaccino, tenendo conto che per gli under 16 non c’è un vaccino omologato: siamo al 26% contro una media italiana del 22%. Voglio ringraziare la nostra sanità per l’enorme sforzo che sta compiendo”. Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti fa il punto sulla situazione Coronavirus in Liguria.
“Abbiamo chiuso un nuovo accordo con le farmacie – aggiunge Toti – per l’esecuzione dei test antigenici rapidi proprio nelle farmacie. Questo ci consentirà di aumentare la capacità di monitoraggio del sistema regionale e dare un servizio a tutti coloro che arriveranno sul nostro territorio nei prossimi mesi”.