Sono 370 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.777 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.744 tamponi antigenici rapidi. Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 67
- SAVONA (Asl 2): 62
- GENOVA: 183, di cui:
• Asl 3: 152
• Asl 4: 31 - LA SPEZIA (Asl 5): 55
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 3
In calo gli ospedalizzati che oggi sono 613 di cui 70 in terapia intensiva.
Una buona notizia per i liguri. Da lunedì la Liguria torna in zona gialla: “Nel primo pomeriggio – ha detto il presidente Toti – ci siamo sentiti con il ministro Speranza che ci ha comunicato ufficialmente l’entrata della Liguria in zona gialla da lunedì e quindi dall’inizio della prossima settimana scatteranno le misure da zona gialla di cui si è discusso in questi ultimi giorni anche come conferenza delle regioni e che consentiranno comunque una serie di attività e anche spostamenti tra le regioni. Questa mattina abbiamo inoltre iniziato a parlare con il ministero e con i suoi tecnici del certificato green che verrà predisposto dalla piattaforma unica e fino a quella data stiamo ragionando su come ottemperare alle esigenze dei cittadini”.
Questo vuol dire ristoranti aperti a pranzo e a cena se all’aperto, cinema e teatri aperti (leggi qui il dettaglio)
Inoltre, secondo una stima elaborata da Alisa, grazie al vaccino anti-covid sono 2700 gli ultraottantenni in Liguria che hanno evitato di ammalarsi.
foto by il post