È stata fatta saltare, con un ordigno esplosivo improvvisato o un grosso petardo, la centralina del tutor della strada a mare Guido Rossa a Genova.
Tutor Guido Rossa fatta saltare: è successo nella notte fra domenica 18 e lunedì 19 aprile 2021, presumibilmente intorno alle 3.
Il comandante della polizia locale Gianluca Giurato ha confermato che il tutor ha smesso di inviare segnali intorno alle 3 di notte.
Ancora non è chiaro se sia stato usato un grosso petardo o un ordigno esplosivo artigianale.
In particolare, sono stati fatti saltare gli apparati di alimentazione e trasmissione.
Sul posto sono intervenute polizia locale e polizia di Stato, che hanno raccolto tutti gli elementi utili per cercare di ricostruire la vicenda.
Al momento le indagini sono state affidate alla polizia locale che potrà però chiedere supporto alla Digos nel caso in cui dovesse emergere una matrice di tipo politico.
Al momento il sospetto è che a compiere il gesto sia stato qualche cittadino multato dal tutor, ma è presto per escludere qualsiasi pista.
In zona non ci sono telecamere di sorveglianza che potrebbero aver ripreso i responsabili del gesto, elemento che rende più complicata la loro identificazione.