Sono 321 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.576 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.645 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 49
- SAVONA (Asl 2): 69
- GENOVA: 165, di cui:
• Asl 3: 148
• Asl 4: 17 - LA SPEZIA (Asl 5): 38
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Rispetto a ieri diminuiscono ancora i ricoverati che sono 657 di cui 78 in terapia intensiva.
Durante il punto stampa sulla situazione covid il presidente della Regione ha riferito che “I dati di oggi sono particolarmente positivi. In tutta la Regione cala l’incidenza del virus: la media della Liguria è 151 casi su 100mila abitanti a settimana, e anche la provincia di Imperia scende sotto quota 200, toccando quota 195. Un dato particolarmente rilevante visto che anche la provincia più vicina alla Francia, dove il Covid ha colpito e continua a colpire in maniera intensa, comincia scendere. Con questi numeri, Regione Liguria oggi sarebbe in zona gialla. Nella terza ondata la nostra non è mai stata una regione rossa, questo significa che siamo stati bravi a rispettare le regole e capaci di arginare il virus anche mediante le zone rosse decise a livello regionale”.
E sulle vaccinazioni aggiunge: “anche oggi la Liguria ha effettuato un numero superiore di vaccini rispetto all’obbiettivo assegnato di 7800, cioè più di 10.500. Siamo all’88% del somministrato sul consegnato: abbiamo bisogno che arrivino le dosi per non rallentare questo ritmo”.