Quando si decide di adottare o comprare un cane, una volta compilati i documenti di adozione o di acquisto, bisognerà pensare subito all’identificazione ed all’iscrizione alla Banca Dati Regionale Animali d’Affezione e le Normative di Riferimento della regione di residenza.
Bisognerà quindi trovare un veterinario che ci possa inserire il microchip nel cane, contenente il relativo numero di identificazione, il quale successivamente andrà inserito all’interno della Banca Dati dell’Anagrafe Canina in correlazione ai dati del proprietario.
Ricordate, l’iscrizione all’anagrafe canina va fatta entro 15 giorni dall’adozione o dall’acquisto dell’animale.
La mancata iscrizione, verrà sanzionata con una multa. Inoltre, in caso l’animale non fosse già stato precedentemente sverminato e vaccinato, dovrà essere immediatamente curato e regolarizzato dal veterinario.
Tutti questi dati, microchip, vaccini e sverminazioni, saranno inseriti nel libretto veterinario dell’animale. Inoltre verrà rilasciata una scheda anagrafica del cane, della quale ne va fatta una copia e tenuta sempre dietro per poter essere esposta in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine.
Per legge, il proprietario dell’animale risponde in prima persona ai danni od alle lesioni causate dal proprio animale nei confronti di altri animali, persone o cose.
Questa responsabilità rimarrà tale anche in caso il cane risulti smarrito o scappato dal controllo del padrone. Inoltre, la mancata custodia del cane o la non curanza delle leggi in merito, prevedranno una sanzione come previsto da regolamento.
Esistono delle regole cittadine di sicurezza che devono assolutamente essere rispettate dai proprietari degli animali:
- Deve essere utilizzato per la conduzione dell’animale, un guinzaglio non più lungo di 1,50 metri, fatta eccezione che per le aree cani o per i campi di addestramento.
- Il proprietario deve avere sempre con sé in passeggiata una copia del documento di identificazione del cane ed una museruola morbida o rigida, da utilizzare ove richiesto od in caso di pericolo dell’incolumità di altri animali o persone.
- In caso di affidamento temporaneo del cane a terzi, queste persone dovranno essere in grado di garantire la sicurezza del cane e di chi li circonda.
- Se il cane verrà condotto in aree urbane o luoghi pubblici, il padrone avrà sempre l’obbligo di smaltire ogni tipo di deiezione dell’animale, per questo dovrà avere sempre con sé gli strumenti necessari.
Per quanto riguarda i cani che hanno già recato danni a terzi e sono stati inseriti nel “registro dei cani a rischio aggressività”, il padrone avrà l’obbligo di utilizzare il guinzaglio e la museruola nei luoghi pubblici. Nonché di stipulare una polizza assicurativa per responsabilità civile (Consigliata a tutti i padroni di animali).
Vi invito a prendere visione dei link sottostanti, dove potrete trovare i luoghi di iscrizione all’anagrafe canina, le normative vigenti in merito e la Banca dati Regionale Animali d’Affezione, tutti questi link sono inerenti alla Regione Liguria.
https://www.asl2.liguria.it/territorio/prevenzione/479-sanit%C3%A0-animale.html
https://www.asl3.liguria.it/territorio/servizi/sanit%C3%A0-animale/item/523-anagrafe-canina-e-felina.html
http://www.asl4.liguria.it/territorio/prevenzione/animali-e-veterinaria/anagrafe-canina/
https://smart.comune.genova.it/content/iscrizione-allanagrafe-canina
https://anagrafecanina.vetinfo.it/j6_siraaf/?p_reg_codice=070#/informazioni/normativa
https://anagrafecanina.vetinfo.it/j6_siraaf/?p_reg_codice=070#