Sono 231 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.728 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.594 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 68
- SAVONA (Asl 2): 31
- GENOVA: 106, di cui:
• Asl 3: 81
• Asl 4: 25 - LA SPEZIA (Asl 5): 24
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 2
Resta più o meno invariato il numero dei ricoverati negli ospedali liguri rispetto a ieri: 745 di cui 87 in terapia intensiva.
Nel frattempo al Galliera un nuovo focolaio in un reparto non Covid. La direzione spiega che è in atto “un piccolo cluster verificatosi in reparto non Covid. Due pazienti sono risultati positivi nella giornata di ieri, mentre tre pazienti sono risultati positivi nella giornata odierna. Il caso indice probabilmente è un paziente entrato in pronto soccorso il 9 aprile con tampone molecolare risultato negativo e solo nei giorni successivi si è positivizzato“.
La nota prosegue spiegando che è attivo un programma di screening e sorveglianza su pazienti e personale. “Allo stato attuale nessun operatore risulta contagiato. I pazienti positivi sono già stati trasferiti in reparti Covid. Ad oggi, non presentano aspetti clinici peggiorativi in relazione all’infezione Covid, rispetto alla situazione precedente all’accertamento di positività”.
E’ il secondo cluster scoperto al Galliera recentemente. Il 26 marzo cinque malati e una operatrice sanitaria erano risultati positivi al covid. Il focolaio era stato innescato da un paziente entrato al pronto soccorso il 18 marzo che era risultato negativo al tampone molecolare.