Sono 410 i positivi al Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Liguria, a fronte di 4.597 tamponi molecolari e 2.924 tamponi antigenici rapidi processati.
Il dettaglio dei nuovi positivi, riferito alla residenza della persona testata
- IMPERIA (Asl 1): 86
- SAVONA (Asl 2): 113
- GENOVA: 171, di cui:
· Asl 3: 163
· Asl 4: 8 - LA SPEZIA (Asl 5): 34
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 6
Gli ospedalizzati sono 731 di cui 76 in terapia intensiva.
Da lunedì 12 aprile compreso tutta la Liguria sarà in zona arancione. Non sarà quindi emanata nessuna ordinanza per il ponente (Imperia e Savona) che dalla mezzanotte di domenica 11 aprile abbandonano la zona rossa.
Tornano in classe al 50% gli studenti della scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) statali e paritarie, per la formazione professionale, istituti tecnici superiori, i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) in tutta la Regione.
Da lunedì sarà inoltre possibile raggiungere le seconde case e le imbarcazioni. Il presidente della Regione Liguria spiega: “I dati degli ultimi 3 giorni ci dicono che in entrambe le province si sia scesi sotto la soglia critica dei 250 contagi ogni 100mila abitanti. È giusto applicare le misure, anche le più stringenti, quando la situazione lo rende necessario, ma è anche altrettanto corretto alleggerire quando la curva del contagio lo consente. Tutta la Liguria torna in zona arancione, è una boccata di ossigeno, anche se purtroppo ancora relativa. Voglio ribadire quanto sia necessario tenere alta l’attenzione: intorno a noi la situazione è ancora complessa”.