Sono 425 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 6.192 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore. A questi si aggiungono altri 3.546 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 102
- SAVONA (Asl 2): 117
- GENOVA: 159, di cui:
Asl 3: 143
• Asl 4: 16 - LA SPEZIA (Asl 5): 23
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 24
Diminuiscono gli ospedalizzati che oggi sono 753 di cui 81 in terapia intensiva.
Per quanto riguarda il vaccino Astrazeneca si è pronunciata l’Ema che comunica il possibile legame tra la somministrazione del vaccino ed il rischio di formazione di rare trombosi.
Secondo l’agenzia però i benefici superano di gran lunga i rischi. Durante la conferenza stampa l’Ema ha inoltre sottolineato l’importanza di segnalare eventuali casi di trombosi per indicare il corretto tasso di incidenza che al momento è di 1 su 100.000.
Ogni paese dovrà quindi decidere se continuare ad utilizzare l’Astrazeneca o scegliere altre opzioni. Per l’Italia si attende quindi la decisione dell’Aifa anche se l’orientamento è quello di consigliarne l’utilizzo solo sugli under 60.
Anche il professor Matteo Bassetti è intervenuto sull’argomento: “Gli enti regolatori se pensano che vi sia correlazione tra trombosi e vaccinazione devono prendere una decisione immediata. Sennò diventa un gioco al massacro. Si cannibalizza e si rovina definitivamente la credibilità scientifica di un vaccino. Se di dovesse decidere di limitarlo, ci vorrebbero alternative immediate”.