Oggi diamo inizio ad una meravigliosa collaborazione con Valentina Biedi, Istruttore Cinofilo, la quale ci racconterà attraverso diversi Appuntamenti (Articoli e Video), “La Vita Naturale del Cane” secondo il metodo di pensiero del suo Centro Cinofilo BDOG BFREE.
Siete pronti per il primo video? Eccovelo, buona visione!
Con questi Appuntamenti andremo a capire come poter rendere felici i nostri cani, ricordandoci quali siano i reali bisogni etologici di un cane, e questo lo faremo andando a confrontare la vita naturale dei cani che vivono allo stato libero ed i cani resi domestici.
Ecco gli argomenti che andremo a trattare in questa serie di Appuntamenti Cinofili sulla Vita Naturale del Cane secondo BDOG BFREE:
1. Partiamo dai bisogni base: I Ritmi Circadiani, come è la giornata di un cane libero e Come dovrebbe essere la giornata del nostro cane?
2. Come mangia un cane libero? Come mangiano i nostri cani?
3. Come comunicano i cani?
4. L’importanza dello spazio nella vita del cane
5. La possessività: sfatiamo alcuni miti
6. Le personalità dei cani. Cani liberi e cani domestici, alcuni tipi di presentazioni
7. L’incontro tra cani: come si incontrano i cani liberi e come si incontrano i cani domestici (aree cani si/no? Il guinzaglio: amico o nemico?)
8. L’importanza del riposo per i cani
9. L’importanza del gioco secondo natura
10. La vita sociale del cane: L’importanza dell’ autonomia e della libertà in una relazione sana
Valentina Biedi, è ufficialmente un Istruttore Cinofilo, ma lei stessa preferisce definirsi come una Consulente di Relazione, ossia, un mediatore nella Relazione Cane-Umano. Nel suo Centro Cinofilo a Genova, BDOG BFREE, si occupa non solo di di aiutare le persone a risolvere i piccoli, grandi problemi di vita quotidiana con il cane, e di fargli comprendere meglio le necessità ed i comportamenti del proprio cane, grazie ad esperienze di qualità ed attività da fare insieme che possano migliorare la loro relazione, ma anche di Formare i futuri Educatori Cinofili, attraverso specifici Corsi di Formazione.
Un’altra importantissima attività del suo Centro Cinofilo BDOG BFREE, è quella di fare le consulenze pre-adozione, percorso molto importante per una scelta consapevole del cane, soprattutto se arriva dal canile.
Le specializzazioni di Valentina sono: Nosework, Lavoro di Fiuto e Ricerca su Traccia principalmente nei boschi, inoltre è Practitioner di Tellington TTouch®, un approccio che attraverso un particolare lavoro sul corpo, ha l’obiettivo di raggiungere il miglior equilibrio psico-fisico per l’animale, Da poco, è diventata Operatrice Olistica, questo grazie alla sua qualifica di Practitioner di Theta Healing per le persone, tecnica che può essere applicata anche al mondo animale.
Con la passione per i cani fin da bambina, una delle cose più importanti che ha imparato durante i suoi studi cinofili, è che non tutti i cani hanno piacere ad essere toccati dagli estranei, e che inoltre sono i cani stessi a comunicarcelo, tramite piccoli segnali che spesso non vengono mai notati. Successivamente andando avanti con la sua formazione, il suo rapporto con i cani si è evoluto, questo anche grazie all’incontro con Turid Ruigas, etologa norvegese, alla formazione TTouch ed alla partecipazione ad altri seminari con Istruttori della Cinofilia Italiana, fino ad arrivare all’incontro con i cani liberi in Marocco, quest’ultima esperienza ha influenzato ulteriormente non solo il rapporto con i suoi cani e con i cani del canile, ma anche con i cani altrui e soprattutto con le persone stesse che si relazionavano con loro.
Grazie a questo suo percorso di crescita, oggi, quando insegna fa sempre riferimento a ciò che i cani liberi possono insegnare ed all’importanza della libertà di espressione e di scelta che devono avere i cani, per quanto possibile.
La parola chiave del Centro Cinofilo BDOG BFREE è RELAZIONE, sotto ogni suo aspetto, ossia la relazione con il cane, le relazioni tra cani, ma anche la relazione con noi stessi, mentre i Valori come dice il nome stesso, sono Libertà, Relazione ed Essenza. La cosa meravigliosa è che sono tutte collegate tra loro, “Libertà di Esprimersi, Libertà di Essere Se Stessi, Libertà di Essere e Libertà nella Relazione” perché NON C’È RELAZIONE SENZA LIBERTÀ E NON C’È LIBERTÀ SENZA RELAZIONE.
Lo scopo di BDOG BFREE è quello di portare sempre più consapevolezza e conoscenza nel mondo dei cani e tra noi umani, ed è anche quello di affrontare un percorso di crescita insieme tra l’uomo ed il cane, creando una conoscenza reciproca passo dopo passo, che diventerà un vero e proprio guardarsi l’uno con l’altro, accettandosi e rispettandosi. Tutto questo sarà possibile grazie alla Semplicità, intesa come un ritorno alle origini, ossia a quando l’uomo ed il cane si sono incontrati migliaia di anni fa, iniziando così, grazie alla loro capacità di coevoluzione, il loro rapporto alla pari, ovvero un rapporto dove non c’era un padrone, ma c’era amicizia, collaborazione, condivisione, aiuto e supporto.
Insomma, andate a guardarvi il primo video, e VI ASPETTIAMO AL PROSSIMO APPUNTAMENTO!!!
Centro Cinofilo BDOG BFREE
Via alla Chiesa di Geminiano, 16162, Genova, GE, Liguria
CANALI SOCIAL
Facebook @bdogenova/
Instagram B Dog – B Free! ? (@bdog_bfree__genova)