Sono 472 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.076 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.742 tamponi antigenici rapidi. Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 102
- SAVONA (Asl 2): 93
- GENOVA: 217, di cui:
• Asl 3: 201
• Asl 4: 16 - LA SPEZIA (Asl 5): 58
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 2
I ricoverati negli ospedali liguri sono 722 di cui 72 in terapia intensiva, in lieve rialzo rispetto a ieri.
Sul fronte dei vaccini è stata avviata un’indagine da parte dei carabinieri del Nas della Liguria su eventuali “furbetti” del vaccino. Sono state infatti acquisite dalle Asl le liste di coloro che hanno ricevuto il farmaco nelle ultime settimane.
Si sta partendo dall’analisi dei più giovani incrociando appunto il dato anagrafico, l’appartenenza a categorie ‘privilegiate’ ed eventuali patologie. Lo scopo è di evidenziare eventuali illeciti di persone passate avanti senza appartenere a nessuna delle categorie aventi diritto.
L’inchiesta è stata avviata a seguito di alcune segnalazioni pervenute alle forze dell’ordine. Si cercherà anche di fare chiarezza riguardo le dosi residue somministrate a fine giornata e che potrebbero aver privilegiato alcuni.
In Liguria la campagna di immunizzazione è partita nelle Rsa e dei sanitari proseguendo, nella fase attuale, con le persone con più di 70 anni e ai malati fragili a cura dei medici, oltre a quelle delle categorie prioritarie.
Secondo i dati forniti da Toti a ieri risultano immunizzati, avendo completato il ciclo vaccinale, il 6,5% dei liguri. “Stiamo imprimendo una forte accelerazione alla campagna vaccinale: in Liguria siamo sopra gli 11 mila 500 vaccini al giorno, se non arriveranno le dosi nei tempi promessi saremo costretti a rallentare un po’. La campagna vaccinale non si fermerà durante le festività pasquali: le vaccinazioni proseguiranno su tutto il territorio ligure, i vari centri vaccinali si prenderanno un giorno di riposo a rotazione, tra sabato e lunedì”.