Sono 529 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.635 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.606 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 93
- SAVONA (Asl 2): 113
- GENOVA: 252, di cui:
• Asl 3: 220
• Asl 4: 32 - LA SPEZIA (Asl 5): 69
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 2
Continuano ad aumentare i ricoverati negli ospedali liguri che oggi sono 685 di cui 66 in terapia intensiva.
E oggi, in teoria, avrebbero dovuto riaprire teatri e cinema come indicato dal ministro Speranza qualche settimana fa. Invece l’attuale governo conferma che almeno fino al 1 maggio le regioni saranno solo “rosse” o “arancioni” e sembra che siano al vaglio addirittura nuove strette. Insomma, il nuovo decreto, che dovrebbe essere attivo dal 7 aprile in poi, sembra non lasciare spazio ad eventuali aperture.
Una delusione per tutti i lavoratori che speravano di poter ripartire almeno con la primavera. Il presidente della Liguria Giovanni Toti ieri ha dichiarato che “la Liguria resterà in zona arancione ma in base all’Rt e alla situazione degli ospedali sarebbe stata addirittura in fascia gialla”.
“Non è una gara, come ho sempre detto, ma è giusto sottolineare che siamo l’unica regione del Nord Italia a rimanere in questa fascia di colore, circondati da regioni rosse. Abbiamo un Rt poco sotto l’1 e il report settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità ci collocherebbe addirittura in fascia gialla”.