Anche il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha ricevuto questa mattina la sua prima dose di vaccino AstraZeneca in uno degli ambulatori dell’Asl 3.
Il sindaco, 61 anni, è stato vaccinato in quanto soggetto ritenuto ultra-vulnerabile a causa della sua patologia.
“Da tempo soffro di una forma di diabete con complicanze, una retinite diabetica di grado moderato con edema maculare bilaterale clinicamente significativo, per la quale sono soggetto a terapie farmacologiche” ha scritto Bucci sulla sua pagina Facebook subito dopo essere stato vaccinato.
In base alle disposizioni del ministero della Salute recepite da Alisa i soggetti ultrafragili devono essere vaccinati in contemporanea con gli over80 e con le categorie speciali come forze dell’ordine, docenti e volontari di protezione civile.
“Nelle scorse settimane, il mio medico di famiglia mi ha proposto di sottopormi all’inoculazione fissandomi l’appuntamento” ha continuato Bucci, che ha anche lanciato un appello ai cittadini:
“A tutti i genovesi dico di non spaventarsi e, quando sarà il proprio turno, di sottoporsi al vaccino che è unico, efficace e un affidabile rimedio per poter vincere la guerra contro il virus e riprenderci in pieno le nostre libertà”
Intanto, anche oggi il bollettino Covid riporta numeri preoccupanti: 487 sono i nuovi contagiati a fronte di 4.512 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore. A questi si aggiungono poi altri 2.774 tamponi antigenici rapidi. Salgono i guariti (+286) ma salgono ancora anche i deceduti (+6)
Di seguito il dettaglio dei nuovi casi per residenza:
Imperia: 79
Savona: 115
Genova: 215 (di cui 167 di Asl3, 48 di Asl4)
La Spezia: 77
Non riconducibili alla residenza in Liguria: 1