Sono 494 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.694 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 3.027 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 94
- SAVONA (Asl 2): 102
- GENOVA: 250, di cui:
• Asl 3: 219
• Asl 4: 31 - LA SPEZIA (Asl 5): 46
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 2
Si abbassano i dati sui ricoveri negli ospedali liguri che al momento risultano 654 di cui 65 in terapia intensiva.
In una nota di oggi pomeriggio Regione Liguria ha inoltre comunicato che “nonostante il taglio di circa 60mila dosi di vaccini AstraZeneca previsto per la nostra Regione nel mese di aprile, i Medici di Medicina Generale continueranno come sempre a prenotare le vaccinazioni per i propri assistiti, come previsto dagli accordi e dal piano vaccinale regionale“.
“Prosegue contestualmente l’attività dei medici di medicina generale di segnalazione alle Asl dei propri assistiti ‘estremamente vulnerabili’ oppure da vaccinare al domicilio in quanto non deambulanti”.
E si sottolinea che “ogni altra comunicazione differente all’utenza è errata e fuorviante”.
Una nota che dovrebbe spegnere in qualche modo le polemiche intorno alla campagna vaccinale.
“In Liguria meno del 60% degli over 80 aventi diritto ha prenotato il vaccino anti covid, è lo stesso presidente Toti ad ammettere che solo 95 mila anziani su oltre 160 mila hanno prenotato” denuncia infatti il capogruppo della lista Sansa, Ferruccio Sansa.
“Oggi Toti trionfante ha dichiarato che è stato vaccinato il 73% degli over 80 che hanno prenotato il vaccino – commenta – c’è poco da essere trionfanti e sarebbe bello sapere se hanno fatto anche la seconda dose”.
foto by ansa.it