Sono 294 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 2.334 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 1.418 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 19
- SAVONA (Asl 2): 114
- GENOVA: 136, di cui:
Asl 3: 129
• Asl 4: 7 - LA SPEZIA (Asl 5): 25
Aumentano i ricoverati negli ospedali liguri che oggi sono 660 di cui 58 in terapia intensiva.
E durante il consiglio regionale sulla sanità, Pd, M5s, Linea Condivisa e Lista Sansa hanno chiesto a gran voce la nomina di un assessore alla sanità.
Il consigliere Ferruccio Sansa spiega il motivo della richiesta e avanza delle proposte: “Una sola persona non può avere stesso ruolo di presidente della Regione e assessore alla Sanità. Il rischio è che in nome dell’emergenza vengano sancite scelte strategiche che dureranno molto più del suo mondato. Chiediamo che i cittadini siano contattati dall’autorità sanitaria e non il contrario, un sistema operativo diverso da quello di Liguria Digitale, l’infortunio sul lavoro ai medici morti di Covid, un’assicurazione per chi si rende disponibile a vaccinare, un registro d’emergenza per rimpiazzare chi rinuncia alla dose, la vaccinazione di 15mila stranieri sprovvisti di tessera sanitaria per la loro salute e per evitare che contagino migliaia di altri cittadini”.
Non si fa attendere la risposta del presidente Toti: “Anche se avessi a disposizione una Giunta con 20 assessori, mi sarei comunque assunto la responsabilità di guidare la sanità di questa regione: rispondere di quello che funziona e di quello che non funziona è il compito che i cittadini assegnano con il loro voto. La soluzione non può mai essere quella di abbandonare la nave, farsi da parte e dare la responsabilità ad altri”.