Sono 427 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.618 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.925 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 68
- SAVONA (Asl 2): 126
- GENOVA: 202, di cui:
• Asl 3: 167
• Asl 4: 35 - LA SPEZIA (Asl 5): 31
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
I ricoverati negli ospedali liguri sono al momento 641 di cui 63 in terapia intensiva.
Per quanto riguarda i vaccini, nonostante il benestare dell’Ema alla somministrazione dell’Astrazeneca, non si placa la preoccupazione dei cittadini. Tanto che, per quanto riguarda la Liguria, circa il 10% degli 11mila prenotati per ricevere il vaccino ha disdetto il proprio appuntamento.
Lo rivela il segretario ligure della Fimmg (Federazione Italiana Medici di Famiglia) Andrea Stimamiglio.
“Sono le persone educate, che hanno telefonato al medico per avvisare di voler disdire AstraZeneca, poi bisognerà vedere quante effettivamente non si presenteranno senza avvisare e questo farà crescere il numero. Il caso AstraZeneca sicuramente avrà ripercussioni sulla campagna vaccinale, è stata fatta purtroppo una campagna mediatica sbagliata“, dice Stimamiglio.
“Se guardiamo i dati inglesi su vari milioni di vaccini Pfizer e AstraZeneca somministrati, i morti sono identici per i due vaccini: poco più di duecento, sia con Pfizer sia con AstraZeneca. Se si fa un’inchiesta su 10 milioni di persone, vaccinate e non, si scoprirà che in una settimana malori si registrano anche tra coloro che non sono stati vaccinati. Qualcuno non vorrà vaccinarsi e ci lascerà le penne, per timore di morire di vaccino ci lascerà le penne” dice Stimamiglio.
Intanto sono sempre più i medici e gli odontoiatri che si mettono a disposizione come volontari per somministrare il vaccino in supporto alle farmacie e negli hub.
foto by la repubblica