Sono 321 i nuovi positivi in Liguria, dove, nelle ultime 24 ore, sono stati effettuati 3456 tamponi molecolari e 1.711 tamponi rapidi antigenici.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 66
- SAVONA (Asl 2): 53
- GENOVA: 150, di cui:
Asl 3: 133
· Asl 4: 17 - LA SPEZIA (Asl 5): 50
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 2
Il presidente della Regione Giovanni Toti, in merito alle ultime notizie sul vaccino Astrazeneca: “Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, ha ribadito l’assoluta sicurezza del vaccino Astrazeneca e domani mattina cominceranno in Liguria, come da programma, le vaccinazioni da parte dei medici di medicina generale alle persone ‘fragili’ fino a 69 anni e ad alcune categorie individuate come prioritarie a livello nazionale. Gli ultra80enni come sapete sono già in corso di vaccinazione da parte del nostro sistema sanitario. La mia raccomandazione è di continuare ad avere fiducia sull’attenzione, la cura e la preparazione dei nostri scienziati che hanno autorizzato i vaccini. Non c’è nulla da temere su questi vaccini”.
E dopo il cluster al San Martino, che include un’infermiera che aveva precedentemente rifiutato il vaccino, il presidente Toti valuta la possibilità di introdurre una legge regionale per l’obbligo al vaccino per gli operatori sanitari.
Secondo Toti si tratta infatti di “un ennesimo campanello d’allarme che ci spinge a un’importante e urgente riflessione sull’opportunità di rendere obbligatorio il vaccino per medici, infermieri, operatori e personale sanitario. Chi fa questo lavoro e rifiuta di proteggere se stesso con il vaccino di fatto non protegge i pazienti di cui dovrebbe prendersi cura. E questo non è accettabile”.