Sono 342 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 5.071 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.874 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 52
- SAVONA (Asl 2): 47
- GENOVA: 161, di cui:
Asl 3: 140
· Asl 4: 21 - LA SPEZIA (Asl 5): 79
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 3
Aumentano di 10 unità rispetto a ieri i ricoveri in ospedale per un totale di 593 posti occupati di cui 67 in terapia intensiva.
“La nostra regione è a cavallo tra zona gialla e zona arancione. L’indice Rt è intorno a 1, come ogni venerdì ce la giocheremo all’ultimo decimale” ha detto il presidente Toti riguardo l’imminente scadenza che potrebbe riportarci in zona arancione.
Nel frattempo però non è escluso che possa arrivare una nuova stretta a livello nazionale. Al momento sembra infatti che potrebbe essere adottato l’automatismo proposto dal Cts di far passare in zona rossa le Regioni che superino i 250 contagi ogni 100mila abitanti.
Un’altra misura che potrebbe essere introdotta è una zona rossa nazionale per il weekend di Pasqua (sullo stesso schema delle chiusure natalizie) e ulteriori strette per la zona gialla. Misure che non incontrano il favore di tutti i ministri. C’è chi non vorrebbe penalizzare ancora ristoranti e negozi.
Pd, M5s e Leu si collocano su una linea rigorista mentre Fi, Lega e Italia Viva frenano su nuove misure nazionali generalizzate.