Sono 248 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.620 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.600 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 66
- SAVONA (Asl 2): 37
- GENOVA: 127, di cui:
Asl 3: 102
· Asl 4: 25 - LA SPEZIA (Asl 5): 18
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Crescono leggermente i ricoverati negli ospedali liguri che al momento sono 583 di cui 62 in terapia intensiva.
Per quanto riguarda i vaccini, nelle prossime ore sarà modificato il piano di vaccinazione regionale alla luce delle nuove normative riguardante l’Astrazeneca.
L’utilizzo del vaccino sarà infatti esteso all’intera popolazione con l’unica eccezione dei soggetti “ultravulnerabili”.
Secondo la nuova circolare ministeriale, infatti l’utilizzo di questo vaccino, anche per gli over 65, si basa sulle nuove “evidenze scientifiche resesi disponibili” e “la somministrazione del vaccino di AstraZeneca è in grado d’indurre significativa protezione sia dallo sviluppo di patologia indotta da Sars-Cov-2, sia dalle forme gravi o addirittura fatali di Covid-19”.
Sulla base di queste considerazioni, “anche in una prospettiva di sanità pubblica connotata da limitata disponibilità di dosi vaccinali”, il Consiglio Superiore di Sanità ha espresso parere favorevole alla nuova estensione di utilizzo.
Le nuove regole saranno probabilmente presentate giovedì alla Conferenza delle Regioni ma si è già a lavoro con le aziende sanitarie locali e con i medici di medicina generale per definire le nuove modalità di somministrazione.