Questa di oggi, 8 marzo, è stata una Festa della Donna davvero particolare: l’assessore alle Pari opportunità e alla Sicurezza Giorgio Viale e il presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù, hanno commemorato le donne vittime di violenza.
E lo hanno fatto portando una rosa sulla panchina rossa realizzata dal Comune di Genova, in collaborazione con il Municipio, il Centro Antiviolenza Mascherona e il Civ Colombo-Galata, per ricordare tutte le donne vittime di femminicidio.
Il pensiero è, immediatamente, andato a Clara Ceccarelli, la commerciante genovese uccisa dall’ex compagno il 19 febbraio scorso in via Colombo.
Una cerimonia semplice a cui hanno partecipato anche Federica Cavalleri assessore municipale, Manuela Carena, presidente del Civ Colombo Galata, i consiglieri municipali Claudia Carrero e Rita Bellomo, una rappresentanza della sede di piazza Colombo del Centro Antiviolenza Mascherona e dei commercianti della zona.
Il ricordo del sindaco di Genova nella Festa della Donna
Anche il sindaco Marco Bucci ha dedicato un pensiero a Clara Ceccarelli: “Alle donne di Genova, alla loro passione, al loro coraggio, alla loro determinazione. A loro che lottano ogni giorno per i propri diritti e che lavorano per rendere migliore la nostra città! In questo 8 marzo un pensiero speciale va a Clara uccisa per mano di chi avrebbe dovuto amarla e proteggerla”.
“Liguria delle Donne”
Anche la Regione celebra la Festa della Donna. Sulla pagina Facebook di Regione Liguria, è andato in diretta un live dal titolo “Liguria delle donne. Ricerca, musica, sport”.
Tra i vari interventi, quello dell’assessore allo sport Simona Ferro e quello di Silvia Salis, ex martellista italiana, vincitrice di dieci titoli italiani.
Scopo della diretta era la presentazione di un nuovo progetto, curato dalla stessa Regione in collaborazione con Silvia Salis, dal titolo “Lo sport è un gioco da ragazze“.
Beatrice Dagnino