L’Istituto italiano di tecnologia di Genova e Dolce&Gabbana hanno collaborato insieme dando vita a uno show scenico. Robot hanno sfilato accanto alle modelle indossando capi firmati dalla Maison.
Visualizza questo post su Instagram
Moda e tecnologia sfilano sulla passerella di Dolce&Gabbana. Nell’ultimo show in streaming della Maison accanto alle modelle, robot hanno indossato i modelli della nuova collezione autunno-inverno 2021-22. In scena la sinergia tra due realtà famose a livello globale. L’Istituto di tecnologia di Genova e D&G. Si è trattato di un vero e proprio show creato per celebrare l’eccellenza della ricerca italiana.
Con un video in diretta è stato realizzato una sorta di cortometraggio. Immagini intrinseche di fantascienza girate in una location tecnologica che ha visto protagonisti modelli all’avanguardia dai colori sgargianti. I vestiti, ispirati alle tendenze degli anni ‘90, sono stati impreziositi con accessori lucenti.
“La ricerca è un processo creativo, reso possibile dalla passione, dalla fantasia, dai sogni e dall’impegno delle persone”, le parole di Giorgio Metta, direttore scientifico dell’Iit dal 2009 e padre del famoso piccolo robot iCub. Quest’ultimo, presente nella sfilata di D&G, ha dominato la passerella ponendosi al centro. Con la sua classica mise ha salutato il pubblico godendosi lo spettacolo. A sfilare insieme alle modelle invece gli R1 più liberi nei movimenti grazie alle loro ruote.
LEGGI ANCHE > Genova veste sostenibile: i luoghi dello shopping consapevole
D&G e Iit: il futuro della moda si fa sempre più tecnologico
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE > Tendenze 2021: capi e accessori che andranno di moda nei prossimi mesi
Da sempre la moda è contaminazione di più mondi. E’ avanguardia e con i suoi dettami preannuncia le tendenze future. In una società improntata sempre più verso la tecnologia si va diffondendo il connubio tra moda e tech. Dagli orologi smartwatch, alla creazione dei prototipi dei capi in 3d, alla tracciatura della filiera produttiva attraverso la blockchain. Dolce&Gabbana segue questo trend creando una collezione futurista impregnata di suggestioni tecnologiche.
Gli stilisti hanno affermato che l’idea di collaborare con l’Iit di Genova è nata durante la pandemia. Non riuscendo a spostarsi per via delle restrizioni si sono affidati al mondo del web. La svolta digitale diffusa negli scorsi mesi ha convinto gli imprenditori a dare vita a una nuova fase mixando moda e tecnologia e avvicinandosi così alle nuove generazioni.
“La amiamo e la utilizziamo, ma non siamo degli esperti e per questo abbiamo contattato l’Iit di Genova”, le parole di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Per gli stilisti visitare gli spazi dell’Iit di Genova è stata una fonte di grande ispirazione.
Visualizza questo post su Instagram
Tradizione e innovazioni, moda e tecnologia. Questo è stato il frutto della collaborazione tra la Maison e l’Iit. “Siamo convinti che la moda debba e sappia leggere il mondo, sempre creando vestiti e accessori belli da vedere e il più possibile piacevoli da portare. Per questo è stato estremamente utile e divertente immaginare questo next chapter”, il commento degli stilisti.