dpcm draghi

Covid: firmato il primo Dpcm di Draghi

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono 337 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 5.129 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.466 tamponi antigenici rapidi.

Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.

  • IMPERIA (Asl 1): 85
  • SAVONA (Asl 2): 62
  • GENOVA: 145, di cui:
    Asl 3: 127
    · Asl 4: 18
  • LA SPEZIA (Asl 5): 45
  • Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0

Firmato oggi il primo Dpcm (QUI per testo completo) di Mario Draghi che sarà in vigore fino a Pasquetta. Confermata la suddivisione in fasce colorate. Al momento anche i criteri di attribuzione non subiscono alcuna modifica.

Di seguito alcune delle nuove norme:

Divieto di spostamento tra Regioni

Resta in vigore fino al 27 marzo il divieto di spostamento tra regioni se non per comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità o per motivi di salute. È sempre permesso il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Bar e ristoranti

Restano chiusi dopo le 18 i bar, i ristoranti, i pub, pasticcerie e gelaterie. Dopo le 18 è invece vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Al tavolo consentito un massimo di 4 persone se non conviventi. Consentito fino alle 22 l’asporto (con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze). Nessuna limitazione per le consegne a domicilio.

Cinema e teatri

Riaprono dal 27 marzo i cinema e i teatri ma solo in zona gialla. Sarà necessario il distanziamento di almeno un metro e ingressi contingentati

Palestre e piscine

Restano chiuse palestre e piscine, centri benessere e centri termali. Consentite le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali per lo svolgimento di attività riabilitative o terapeutiche.

Barbieri e parrucchieri

Chiusi barbieri e parrucchieri in zona rossa.

Scuola

Le scuole di ogni ordine e grado chiuse saranno chiuse nelle zone rosse.  Possibile il ricorso alla dad anche nelle zone ad alta incidenza di contagi con 250 positivi ogni 100mila abitanti.

Coprifuoco

Resta in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino, tranne che per gli “spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”.

Fiere e congressi

Fiere e congressi vietati anche in zona bianca, sia negli spazi aperti sia in quelli chiusi.

Musei

Dal 27 marzo i musei potranno aprire anche nei week end “a condizione che detti istituti e luoghi garantiscano modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone e da consentire che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro”.

Attività di sale giochi e dei parchi tematici e di divertimento

Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all’interno di locali adibiti ad attività differente. Sono sospese anche le attività dei parchi tematici e di divertimento.

foto by il fattoquotidiano.it
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

covid liguria

Covid: la Liguria resta in zona gialla

Sono 1946 i nuovi positivi al coronavirus in Liguria a fronte di 5754 test molecolari e 5335 …

LiguriaDay