Sono 337 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 5.129 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.466 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 85
- SAVONA (Asl 2): 62
- GENOVA: 145, di cui:
Asl 3: 127
· Asl 4: 18 - LA SPEZIA (Asl 5): 45
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Firmato oggi il primo Dpcm (QUI per testo completo) di Mario Draghi che sarà in vigore fino a Pasquetta. Confermata la suddivisione in fasce colorate. Al momento anche i criteri di attribuzione non subiscono alcuna modifica.
Di seguito alcune delle nuove norme:
Divieto di spostamento tra Regioni
Resta in vigore fino al 27 marzo il divieto di spostamento tra regioni se non per comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità o per motivi di salute. È sempre permesso il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Bar e ristoranti
Restano chiusi dopo le 18 i bar, i ristoranti, i pub, pasticcerie e gelaterie. Dopo le 18 è invece vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Al tavolo consentito un massimo di 4 persone se non conviventi. Consentito fino alle 22 l’asporto (con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze). Nessuna limitazione per le consegne a domicilio.
Cinema e teatri
Riaprono dal 27 marzo i cinema e i teatri ma solo in zona gialla. Sarà necessario il distanziamento di almeno un metro e ingressi contingentati
Palestre e piscine
Restano chiuse palestre e piscine, centri benessere e centri termali. Consentite le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali per lo svolgimento di attività riabilitative o terapeutiche.
Barbieri e parrucchieri
Chiusi barbieri e parrucchieri in zona rossa.
Scuola
Le scuole di ogni ordine e grado chiuse saranno chiuse nelle zone rosse. Possibile il ricorso alla dad anche nelle zone ad alta incidenza di contagi con 250 positivi ogni 100mila abitanti.
Coprifuoco
Resta in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino, tranne che per gli “spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”.
Fiere e congressi
Fiere e congressi vietati anche in zona bianca, sia negli spazi aperti sia in quelli chiusi.
Musei
Dal 27 marzo i musei potranno aprire anche nei week end “a condizione che detti istituti e luoghi garantiscano modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone e da consentire che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro”.
Attività di sale giochi e dei parchi tematici e di divertimento
Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all’interno di locali adibiti ad attività differente. Sono sospese anche le attività dei parchi tematici e di divertimento.