liguria zona gialla

Covid Liguria, Rt a 0,94. Toti: “immagino zona gialla”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono 452 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.857 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 3.158 tamponi antigenici rapidi.

Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.

  • IMPERIA (Asl 1): 112
  • SAVONA (Asl 2): 64
  • GENOVA: 223, di cui:
    · Asl 3: 194
    · Asl 4: 29
  • LA SPEZIA (Asl 5): 51
  • Non riconducibili alla residenza in Liguria: 2

Diminuiscono i ricoverati negli ospedali liguri rispetto a ieri: oggi sono 545 di cui 52 in terapia intensiva.

Per quanto riguarda il colore della nostra regione a partire da domenica il presidente Toti ha dichiarato: “la Liguria oggi ha un indice Rt a 0,94 quindi immagino che dopodomani torneremo in zona gialla. Non per questo allenteremo le restrizioni a Ventimiglia e nei Comuni limitrofi perché c’è un rischio di circolazione del virus“.

Abbiamo un rischio basso per i 21 parametri, un’occupazione ospedaliera sotto le soglie di rischio e in continuo calo nelle ultime tre settimane“, aggiunge.

Dopo la Conferenza delle Regioni di stamani sono convinto che si possa e si debba fare di più. Il Paese ha certamente aree dove il virus sta correndo forte, ma anche zone a minore rischio. Quindi perché non applicare le zone “gialla, arancione e rossa” dove ce ne è assoluto bisogno e non a intere regioni dove magari la situazione è molto diversa da luogo a luogo?” continua il presidente della regione Liguria.

Bisogna ragionare su numeri reali di posti letto in ospedale e altri parametri concreti e tempestivi. E poi valutiamo quanto valgono in termini di contagio reale le singole attività: basta discussioni senza dati alla mano! Abbiamo sentito dire che riaprire le scuole non portava alcun contagio. E che invece ristoranti e bar, palestre e piscine sì. Diamo un valore, una classificazione di rischio alle singole attività e magari scopriremo che le cose non sono esattamente così. Basta scelte ideologiche. Questo chiedo al più presto al Governo Draghi”, conclude Toti.

foto by ivg.it
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

covid liguria

Covid: la Liguria resta in zona gialla

Sono 1946 i nuovi positivi al coronavirus in Liguria a fronte di 5754 test molecolari e 5335 …

LiguriaDay