liguria zona gialla

Covid Liguria, Rt a 0,94. Toti: “immagino zona gialla”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono 452 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.857 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 3.158 tamponi antigenici rapidi.

Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.

  • IMPERIA (Asl 1): 112
  • SAVONA (Asl 2): 64
  • GENOVA: 223, di cui:
    · Asl 3: 194
    · Asl 4: 29
  • LA SPEZIA (Asl 5): 51
  • Non riconducibili alla residenza in Liguria: 2

Diminuiscono i ricoverati negli ospedali liguri rispetto a ieri: oggi sono 545 di cui 52 in terapia intensiva.

Per quanto riguarda il colore della nostra regione a partire da domenica il presidente Toti ha dichiarato: “la Liguria oggi ha un indice Rt a 0,94 quindi immagino che dopodomani torneremo in zona gialla. Non per questo allenteremo le restrizioni a Ventimiglia e nei Comuni limitrofi perché c’è un rischio di circolazione del virus“.

Abbiamo un rischio basso per i 21 parametri, un’occupazione ospedaliera sotto le soglie di rischio e in continuo calo nelle ultime tre settimane“, aggiunge.

Dopo la Conferenza delle Regioni di stamani sono convinto che si possa e si debba fare di più. Il Paese ha certamente aree dove il virus sta correndo forte, ma anche zone a minore rischio. Quindi perché non applicare le zone “gialla, arancione e rossa” dove ce ne è assoluto bisogno e non a intere regioni dove magari la situazione è molto diversa da luogo a luogo?” continua il presidente della regione Liguria.

Bisogna ragionare su numeri reali di posti letto in ospedale e altri parametri concreti e tempestivi. E poi valutiamo quanto valgono in termini di contagio reale le singole attività: basta discussioni senza dati alla mano! Abbiamo sentito dire che riaprire le scuole non portava alcun contagio. E che invece ristoranti e bar, palestre e piscine sì. Diamo un valore, una classificazione di rischio alle singole attività e magari scopriremo che le cose non sono esattamente così. Basta scelte ideologiche. Questo chiedo al più presto al Governo Draghi”, conclude Toti.

foto by ivg.it
Condividi su

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

covid liguria

Covid: la Liguria resta in zona gialla

Sono 1946 i nuovi positivi al coronavirus in Liguria a fronte di 5754 test molecolari e 5335 …

LiguriaDay